Sono molto frequenti le situazioni, soprattutto a livello educativo e riabilitativo, nelle quali non risulta possibile disporre di un ampio numero di soggetti per consentire la pianificazione di ricerche adottando disegni sperimentali di tipo classico, che prevedono il coinvolgimento di gruppi di individui. Malgrado questa difficoltà, comunque, è sicuramente fondamentale poter condurre ricerche applicate anche quando N=1, allo scopo di pervenire a valutazioni il più possibile oggettive e replicabili degli effetti degli interventi didattici o riabilitativi. Il volume analizza la metodologia sperimentale sul soggetto singolo, mettendo in evidenza con numerose esemplificazioni i principi di base, i diversi tipi di disegno sperimentale e le modalità per effettuare il controllo della significatività dei risultati (visiva e statistica).
Fare ricerca con singoli soggetti. Principi metodologici e applicazioni in educazione speciale e in psicologia clinica
COTTINI, Lucio
2016
Abstract
Sono molto frequenti le situazioni, soprattutto a livello educativo e riabilitativo, nelle quali non risulta possibile disporre di un ampio numero di soggetti per consentire la pianificazione di ricerche adottando disegni sperimentali di tipo classico, che prevedono il coinvolgimento di gruppi di individui. Malgrado questa difficoltà, comunque, è sicuramente fondamentale poter condurre ricerche applicate anche quando N=1, allo scopo di pervenire a valutazioni il più possibile oggettive e replicabili degli effetti degli interventi didattici o riabilitativi. Il volume analizza la metodologia sperimentale sul soggetto singolo, mettendo in evidenza con numerose esemplificazioni i principi di base, i diversi tipi di disegno sperimentale e le modalità per effettuare il controllo della significatività dei risultati (visiva e statistica).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.