Il lavoro tende a fare il punto sul costrutto di inclusione scolastica, declinandolo su quattro piani in relazione alla prospettiva di indagine: dei principi, organizzativo, metodologico-didattico e dell’evidenza empirica. Pur nella consapevolezza che questi piani risultano sicuramente complementari e interagenti fra loro, nella trattazione sono tenuti distinti per sviluppare un’analisi più dettagliata, capace di orientarsi nella dimensione dell’operatività e di promuovere, come conseguenza, un approccio sempre più inclusivo nella scuola organizzata "per tutti e per ciascuno".

Il paradigma dell’inclusione scolastica: un inquadramento

COTTINI, Lucio
2016

Abstract

Il lavoro tende a fare il punto sul costrutto di inclusione scolastica, declinandolo su quattro piani in relazione alla prospettiva di indagine: dei principi, organizzativo, metodologico-didattico e dell’evidenza empirica. Pur nella consapevolezza che questi piani risultano sicuramente complementari e interagenti fra loro, nella trattazione sono tenuti distinti per sviluppare un’analisi più dettagliata, capace di orientarsi nella dimensione dell’operatività e di promuovere, come conseguenza, un approccio sempre più inclusivo nella scuola organizzata "per tutti e per ciascuno".
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2664694
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact