Il lavoro rappresenta la seconda parte della descrizione di un training sperimentale condotto con tre soggetti affetti da sindrome di Down. Allo scopo di preparare un possibile inserimento lavorativo all’interno di un esercizio commerciale, è stato pianificato un intervento educativo finalizzato al potenziamento delle abilità sociali e relazionali. È stato adottato un disegno sperimentale a linee di base multiple, il quale prevedeva l’utilizzo delle strategie di automonitoraggio e role playing. L’evoluzione dell’intervento ha messo in evidenza un positivo incremento delle abilità sociali dei soggetti, conseguente soprattutto all’utilizzo congiunto delle due strategie.

Le strategie cognitivo-comportamentali per l’insegnamento di abilità funzionali all’avviamento lavorativo di soggetti con ritardo mentale

COTTINI, Lucio
2003

Abstract

Il lavoro rappresenta la seconda parte della descrizione di un training sperimentale condotto con tre soggetti affetti da sindrome di Down. Allo scopo di preparare un possibile inserimento lavorativo all’interno di un esercizio commerciale, è stato pianificato un intervento educativo finalizzato al potenziamento delle abilità sociali e relazionali. È stato adottato un disegno sperimentale a linee di base multiple, il quale prevedeva l’utilizzo delle strategie di automonitoraggio e role playing. L’evoluzione dell’intervento ha messo in evidenza un positivo incremento delle abilità sociali dei soggetti, conseguente soprattutto all’utilizzo congiunto delle due strategie.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2664704
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact