Con questo contributo si conclude una serie di tre articoli dedicati all’analisi del ruolo e dell’importanza della ricerca sul soggetto singolo nella determinazione delle evidenze a sostegno di programmi educativi, riabilitativi e clinici. L’obiettivo è quello di supportare l’esigenza, per chi opera a vario titolo con persone che presentano disturbi del neurosviluppo, di potersi riferire a procedure e strategie validate attraverso la ricerca, nella prospettiva evidence-based. La questione di fondo è quella di indagare le potenzialità della ricerca condotta quando N=1, che, di fatto, rappresenta la condizione maggiormente ricorrente in ambito applicato. Dopo l’analisi delle caratteristiche di questa metodologia sperimentale e delle modalità di pianificazione e analisi dei risultati, con il presente articolo si cercano di fissare alcuni criteri di qualità della ricerca sul soggetto singolo che si indirizza a validare gli interventi come evidence based practices. Andare in questa direzione è fondamentale sia per chi si trova a dover verificare l’adeguatezza metodologica attraverso un’opera di revisione della letteratura, che per chi, concretamente, vuole utilizzare la metodologia e i risultati delle ricerche nella prassi quotidiana.

La ricerca sul soggetto singolo nella prospettiva dell’evidence based practice

Cottini Lucio
2018

Abstract

Con questo contributo si conclude una serie di tre articoli dedicati all’analisi del ruolo e dell’importanza della ricerca sul soggetto singolo nella determinazione delle evidenze a sostegno di programmi educativi, riabilitativi e clinici. L’obiettivo è quello di supportare l’esigenza, per chi opera a vario titolo con persone che presentano disturbi del neurosviluppo, di potersi riferire a procedure e strategie validate attraverso la ricerca, nella prospettiva evidence-based. La questione di fondo è quella di indagare le potenzialità della ricerca condotta quando N=1, che, di fatto, rappresenta la condizione maggiormente ricorrente in ambito applicato. Dopo l’analisi delle caratteristiche di questa metodologia sperimentale e delle modalità di pianificazione e analisi dei risultati, con il presente articolo si cercano di fissare alcuni criteri di qualità della ricerca sul soggetto singolo che si indirizza a validare gli interventi come evidence based practices. Andare in questa direzione è fondamentale sia per chi si trova a dover verificare l’adeguatezza metodologica attraverso un’opera di revisione della letteratura, che per chi, concretamente, vuole utilizzare la metodologia e i risultati delle ricerche nella prassi quotidiana.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2664729
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