Questo studio analizza il coinvolgimento delle donne nella corporate governance delle imprese familiari di medie dimensioni. L’indagine empirica si concentra su un campione di 233 imprese familiari italiane situate nel Centro Italia, studiate nel periodo 2007-2014. La ricerca si pone due obiettivi principali: esaminare, mediante un'analisi descrittiva, come è cambiato il coinvolgimento delle donne nella proprietà e nel governo delle imprese del campione; identificare, mediante un’analisi di regressione, se e come specifici attributi della governance delle imprese familiari – quali la proprietà familiare e lo stadio generazionale – possano influenzare la diversità di genere nel consiglio di amministrazione. I risultati mostrano che la presenza delle donne nella governance delle imprese familiari del campione è ancora limitata e in sostanziale stasi. I risultati evidenziano, inoltre, che il coinvolgimento delle donne nel consiglio di amministrazione è influenzato positivamente dall'alta presenza di familiari nella compagine proprietaria dell'impresa. Al contrario, la presenza della prima generazione alla guida dell'impresa è correlata negativamente alla diversità di genere. La maggior parte degli studi empirici su questo tema si sono concentrati su aziende di grandi dimensioni e quotate. Al contrario, questa ricerca si focalizza sulle imprese familiari di medie dimensioni, alle quali viene riconosciuto un ruolo fondamentale nell'economia italiana, e contribuisce alla letteratura sulla governance e sul ruolo delle donne nelle imprese familiari considerando l'influenza della proprietà familiare e dello stadio generazionale.

Quali fattori aziendali influenzano la presenza delle donne nella governance delle imprese familiari? Un'analisi empirica nel Centro Italia

Denisse Chamochumbi Diaz
;
Francesca Maria Cesaroni
;
Annalisa Sentuti
2018

Abstract

Questo studio analizza il coinvolgimento delle donne nella corporate governance delle imprese familiari di medie dimensioni. L’indagine empirica si concentra su un campione di 233 imprese familiari italiane situate nel Centro Italia, studiate nel periodo 2007-2014. La ricerca si pone due obiettivi principali: esaminare, mediante un'analisi descrittiva, come è cambiato il coinvolgimento delle donne nella proprietà e nel governo delle imprese del campione; identificare, mediante un’analisi di regressione, se e come specifici attributi della governance delle imprese familiari – quali la proprietà familiare e lo stadio generazionale – possano influenzare la diversità di genere nel consiglio di amministrazione. I risultati mostrano che la presenza delle donne nella governance delle imprese familiari del campione è ancora limitata e in sostanziale stasi. I risultati evidenziano, inoltre, che il coinvolgimento delle donne nel consiglio di amministrazione è influenzato positivamente dall'alta presenza di familiari nella compagine proprietaria dell'impresa. Al contrario, la presenza della prima generazione alla guida dell'impresa è correlata negativamente alla diversità di genere. La maggior parte degli studi empirici su questo tema si sono concentrati su aziende di grandi dimensioni e quotate. Al contrario, questa ricerca si focalizza sulle imprese familiari di medie dimensioni, alle quali viene riconosciuto un ruolo fondamentale nell'economia italiana, e contribuisce alla letteratura sulla governance e sul ruolo delle donne nelle imprese familiari considerando l'influenza della proprietà familiare e dello stadio generazionale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2665151
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact