Il percorso educativo riferito a bambini e adolescenti con sindrome di Down può avere, nella prospettiva dell’inclusione, finalità più ambiziose di quelle che vengono poste e perseguite attualmente? Intorno a questo quesito, che assume le connotazioni di una sfida, si snoda il volume che segue la storia di Rosa, un’allieva con sindrome di Down la quale, come tanti altri, percorre tutto l’itinerario scolastico arricchendo il contesto della classe con la sua presenza e la sua azione. La storia, però, non è l’elemento centrale del libro, ma lo sfondo, una sorta di filo conduttore, di tessuto connettivo, che salda un percorso metodologico. Si, perché questo è un volume di didattica speciale per l’inclusione, nel quale viene considerata la situazione che si determina quando al nido, nelle sezioni della scuola dell’infanzia e nelle classi dalla primaria alla secondaria di secondo grado sono presenti allievi con sindrome di Down. Vengono illustrati vari itinerari didattici per favorire apprendimenti funzionali e per costruire contesti aperti e accoglienti, capaci di includere non solo Rosa, ma tutti quanti. La sintesi che scaturisce è che gli individui con sindrome di Down, sicuramente diversi gli uni dagli altri, sono in grado di sorprenderci, per cui è logico porsi obiettivi molto più ambiziosi di quelli che, più o meno consapevolmente, perseguiamo adesso, sia a livello riabilitativo, che educativo, che sociale. Questa è la vera sfida per il futuro: una sfida che le persone come Rosa possono vincere se il contesto educativo e sociale è in grado di rimuovere le barriere e promuovere delle reali opportunità.

Vincere le sfide con la sindrome di Down

COTTINI, LUCIO
2019

Abstract

Il percorso educativo riferito a bambini e adolescenti con sindrome di Down può avere, nella prospettiva dell’inclusione, finalità più ambiziose di quelle che vengono poste e perseguite attualmente? Intorno a questo quesito, che assume le connotazioni di una sfida, si snoda il volume che segue la storia di Rosa, un’allieva con sindrome di Down la quale, come tanti altri, percorre tutto l’itinerario scolastico arricchendo il contesto della classe con la sua presenza e la sua azione. La storia, però, non è l’elemento centrale del libro, ma lo sfondo, una sorta di filo conduttore, di tessuto connettivo, che salda un percorso metodologico. Si, perché questo è un volume di didattica speciale per l’inclusione, nel quale viene considerata la situazione che si determina quando al nido, nelle sezioni della scuola dell’infanzia e nelle classi dalla primaria alla secondaria di secondo grado sono presenti allievi con sindrome di Down. Vengono illustrati vari itinerari didattici per favorire apprendimenti funzionali e per costruire contesti aperti e accoglienti, capaci di includere non solo Rosa, ma tutti quanti. La sintesi che scaturisce è che gli individui con sindrome di Down, sicuramente diversi gli uni dagli altri, sono in grado di sorprenderci, per cui è logico porsi obiettivi molto più ambiziosi di quelli che, più o meno consapevolmente, perseguiamo adesso, sia a livello riabilitativo, che educativo, che sociale. Questa è la vera sfida per il futuro: una sfida che le persone come Rosa possono vincere se il contesto educativo e sociale è in grado di rimuovere le barriere e promuovere delle reali opportunità.
2019
9788867094073
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2665333
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