Gli appuntamenti elettorali rappresentano da sempre un’occasione preziosa per chi studia il rapporto fra media e politica. In un contesto di rapido cambiamento innescato dall’avvento del digitale, il progetto Mapping Italian News ha analizzato la copertura informativa dei media italiani online durante i sei mesi che hanno preceduto le elezioni politiche 2018. Partendo da un dataset di 84.815 notizie e sfruttando un innovativo set di tecniche e metodologie volte ad analizzare il comportamento delle comunità online di utenti interessati alla politica, questo paper offre uno spaccato inedito dei rapporti fra fonti di informazione e partiti politici
Il sistema dei media digitali in Italia nei sei mesi precedenti le elezioni politiche 2018
Giglietto, F.
;Righetti, N.
;Marino, G.
2018
Abstract
Gli appuntamenti elettorali rappresentano da sempre un’occasione preziosa per chi studia il rapporto fra media e politica. In un contesto di rapido cambiamento innescato dall’avvento del digitale, il progetto Mapping Italian News ha analizzato la copertura informativa dei media italiani online durante i sei mesi che hanno preceduto le elezioni politiche 2018. Partendo da un dataset di 84.815 notizie e sfruttando un innovativo set di tecniche e metodologie volte ad analizzare il comportamento delle comunità online di utenti interessati alla politica, questo paper offre uno spaccato inedito dei rapporti fra fonti di informazione e partiti politiciI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.