Gli appuntamenti elettorali rappresentano da sempre un’occasione preziosa per chi studia il rapporto fra media e politica. In un contesto di rapido cambiamento innescato dall’avvento del digitale, il progetto Mapping Italian News ha analizzato la copertura informativa dei media italiani online durante i sei mesi che hanno preceduto le elezioni politiche 2018. Partendo da un dataset di 84.815 notizie e sfruttando un innovativo set di tecniche e metodologie volte ad analizzare il comportamento delle comunità online di utenti interessati alla politica, questo paper offre uno spaccato inedito dei rapporti fra fonti di informazione e partiti politici

Il sistema dei media digitali in Italia nei sei mesi precedenti le elezioni politiche 2018

Giglietto, F.
;
Righetti, N.
;
Marino, G.
2018

Abstract

Gli appuntamenti elettorali rappresentano da sempre un’occasione preziosa per chi studia il rapporto fra media e politica. In un contesto di rapido cambiamento innescato dall’avvento del digitale, il progetto Mapping Italian News ha analizzato la copertura informativa dei media italiani online durante i sei mesi che hanno preceduto le elezioni politiche 2018. Partendo da un dataset di 84.815 notizie e sfruttando un innovativo set di tecniche e metodologie volte ad analizzare il comportamento delle comunità online di utenti interessati alla politica, questo paper offre uno spaccato inedito dei rapporti fra fonti di informazione e partiti politici
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2665427
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact