All’interno di un più ampio progetto di ricerca triennale di educational evaluation condotto nella prospettiva della ricerca-formazione (Becchi et.al., 1997; Lodini, Vannini, 2006) nelle scuole dell’infanzia di un quartiere bolognese, è stato realizzato – nel’anno scolastico 2010/11 – uno specifico percorso di ricerca valutativa finalizzata a promuovere le competenze e le prassi degli insegnanti nella progettazione educativa e didattica. La ricerca è stata realizzata mediante un disegno pre-sperimentale, con un solo gruppo di 41 insegnanti e due momenti di valutazione, in ingresso e in uscita, effettuata attraverso un questionario in grado di rilevare le percezioni e i vissuti dei docenti in merito alle loro prassi di progettazione educativa e didattica.

Valutare, promuovere e accompagnare le prassi progettuali degli insegnanti. Un percorso di ricerca-formazione nelle scuole dell'infanzia di Bologna

R. D'Ugo
2011

Abstract

All’interno di un più ampio progetto di ricerca triennale di educational evaluation condotto nella prospettiva della ricerca-formazione (Becchi et.al., 1997; Lodini, Vannini, 2006) nelle scuole dell’infanzia di un quartiere bolognese, è stato realizzato – nel’anno scolastico 2010/11 – uno specifico percorso di ricerca valutativa finalizzata a promuovere le competenze e le prassi degli insegnanti nella progettazione educativa e didattica. La ricerca è stata realizzata mediante un disegno pre-sperimentale, con un solo gruppo di 41 insegnanti e due momenti di valutazione, in ingresso e in uscita, effettuata attraverso un questionario in grado di rilevare le percezioni e i vissuti dei docenti in merito alle loro prassi di progettazione educativa e didattica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2666171
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact