All’interno di un più ampio progetto di ricerca triennale di educational evaluation condotto nella prospettiva della ricerca-formazione (Becchi et.al., 1997; Lodini, Vannini, 2006) nelle scuole dell’infanzia di un quartiere bolognese, è stato realizzato – nel’anno scolastico 2010/11 – uno specifico percorso di ricerca valutativa finalizzata a promuovere le competenze e le prassi degli insegnanti nella progettazione educativa e didattica. La ricerca è stata realizzata mediante un disegno pre-sperimentale, con un solo gruppo di 41 insegnanti e due momenti di valutazione, in ingresso e in uscita, effettuata attraverso un questionario in grado di rilevare le percezioni e i vissuti dei docenti in merito alle loro prassi di progettazione educativa e didattica.
Valutare, promuovere e accompagnare le prassi progettuali degli insegnanti. Un percorso di ricerca-formazione nelle scuole dell'infanzia di Bologna
R. D'Ugo
2011
Abstract
All’interno di un più ampio progetto di ricerca triennale di educational evaluation condotto nella prospettiva della ricerca-formazione (Becchi et.al., 1997; Lodini, Vannini, 2006) nelle scuole dell’infanzia di un quartiere bolognese, è stato realizzato – nel’anno scolastico 2010/11 – uno specifico percorso di ricerca valutativa finalizzata a promuovere le competenze e le prassi degli insegnanti nella progettazione educativa e didattica. La ricerca è stata realizzata mediante un disegno pre-sperimentale, con un solo gruppo di 41 insegnanti e due momenti di valutazione, in ingresso e in uscita, effettuata attraverso un questionario in grado di rilevare le percezioni e i vissuti dei docenti in merito alle loro prassi di progettazione educativa e didattica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.