Il contributo presenta una scala di osservazione deputata al monitoraggio delle prassi didattiche relative ad una lezione efficace (PraDILE, Prassi Didattiche per la Lezione Efficace). Lo strumento è stato messo a punto nell’ambito di un percorso di formazione rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado di Bologna e provincia incaricati in qualità di tutor nei confronti dei docenti neoassunti (in anno di prova) di attivare, proprio con questi ultimi, processi di peer to peer per analizzare e riflettere sulle rispettive azioni didattiche. Lo strumento, inoltre, lo si sottolinea, si basa sugli assunti teorici e metodologici individuati da Antonio Calvani nel suo Volume del 2014, Come fare una lezione efficace, Roma, Faber Carocci.
Il PraDILE (Prassi Didattiche per la Lezione Efficace): uno strumento per supportare il peer to peer tra docenti tutor e docenti neoassunti
Rossella D'Ugo
2017
Abstract
Il contributo presenta una scala di osservazione deputata al monitoraggio delle prassi didattiche relative ad una lezione efficace (PraDILE, Prassi Didattiche per la Lezione Efficace). Lo strumento è stato messo a punto nell’ambito di un percorso di formazione rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado di Bologna e provincia incaricati in qualità di tutor nei confronti dei docenti neoassunti (in anno di prova) di attivare, proprio con questi ultimi, processi di peer to peer per analizzare e riflettere sulle rispettive azioni didattiche. Lo strumento, inoltre, lo si sottolinea, si basa sugli assunti teorici e metodologici individuati da Antonio Calvani nel suo Volume del 2014, Come fare una lezione efficace, Roma, Faber Carocci.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.