Negli ultimi decenni, nell'ambito dell’accounting research, diversi autori si sono focalizzati sui processi di management accounting change (MAC), adottando molteplici framework teorici e indagando differenti contesti (ad esempio, le aziende sanitarie, le università, le società sportive, le società a controllo pubblico). Pochi si sono concentrati sul contesto delle imprese familiari e hanno analizzato in che modo le loro peculiarità possono influenzare i processi di MAC. Questo articolo ha l’obiettivo di indagare come si può caratterizzare il MAC nell’impresa familiare e, in particolare, come esso può interagire con il processo di successione. Adottando l’Actor-Network Theory, come quadro teorico di riferimento, e l’approccio della ricerca intervento, dal punto di vista metodologico, questo studio presenta i risultati di un caso studio longitudinale (20 mesi), in cui i ricercatori sono stati direttamente coinvolti nella costruzione di un nuovo sistema di contabilità basato sui principi della lean accounting. Esplorando il processo di costruzione del nuovo sistema di management accounting e l'evoluzione della successione, questo articolo mostra le interazioni tra i due processi. Esso illustra, inoltre, come attori eterogenei (umani e non umani) possono influenzare lo sviluppo del MAC. Data la natura familiare dell'impresa e l'attenzione alla successione, l’analisi si concentra in particolare sulla figura e sul ruolo del successore, evidenziando come i suoi obiettivi e le sue motivazioni possono influenzare l’evoluzione del processo di MAC.
Il cambiamento dei sistemi di controllo manageriale e il processo di successione nelle imprese familiari. Quali possibili relazioni?
Francesca Maria Cesaroni
;Annalisa Sentuti
2019
Abstract
Negli ultimi decenni, nell'ambito dell’accounting research, diversi autori si sono focalizzati sui processi di management accounting change (MAC), adottando molteplici framework teorici e indagando differenti contesti (ad esempio, le aziende sanitarie, le università, le società sportive, le società a controllo pubblico). Pochi si sono concentrati sul contesto delle imprese familiari e hanno analizzato in che modo le loro peculiarità possono influenzare i processi di MAC. Questo articolo ha l’obiettivo di indagare come si può caratterizzare il MAC nell’impresa familiare e, in particolare, come esso può interagire con il processo di successione. Adottando l’Actor-Network Theory, come quadro teorico di riferimento, e l’approccio della ricerca intervento, dal punto di vista metodologico, questo studio presenta i risultati di un caso studio longitudinale (20 mesi), in cui i ricercatori sono stati direttamente coinvolti nella costruzione di un nuovo sistema di contabilità basato sui principi della lean accounting. Esplorando il processo di costruzione del nuovo sistema di management accounting e l'evoluzione della successione, questo articolo mostra le interazioni tra i due processi. Esso illustra, inoltre, come attori eterogenei (umani e non umani) possono influenzare lo sviluppo del MAC. Data la natura familiare dell'impresa e l'attenzione alla successione, l’analisi si concentra in particolare sulla figura e sul ruolo del successore, evidenziando come i suoi obiettivi e le sue motivazioni possono influenzare l’evoluzione del processo di MAC.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.