Il presente contributo intende ripercorrere alcu- ni momenti salienti della fortuna della Comedia di Dante nel cinema della seconda metà del No- vecento (da Greenaway a Pasolini a de Oliveira a Fellini), rilevando, sia nelle opere che tentarono di portarla parzialmente in scena, sia in quelle che ne citarono alcuni passaggi o snodi significativi, come le difficoltà della sua traduzione intersemio- tica rimandino a una sostanziale irraggiungibilità del complesso meccanismo lirico e visionario del poema dantesco, capace di abbracciare la storia con uno sguardo ‘verticale’, cui invece sembra sottrarsi la letteratura moderna, pronta a tuffarsi nell’orizzonte del mondo in tutta la sua dramma- tica insondabilità e, non di rado, insensatezza.

Appunti per l'inferno. Dante, il cinema e l'opera che non c'è

Salvatore Ritrovato
Membro del Collaboration Group
2018

Abstract

Il presente contributo intende ripercorrere alcu- ni momenti salienti della fortuna della Comedia di Dante nel cinema della seconda metà del No- vecento (da Greenaway a Pasolini a de Oliveira a Fellini), rilevando, sia nelle opere che tentarono di portarla parzialmente in scena, sia in quelle che ne citarono alcuni passaggi o snodi significativi, come le difficoltà della sua traduzione intersemio- tica rimandino a una sostanziale irraggiungibilità del complesso meccanismo lirico e visionario del poema dantesco, capace di abbracciare la storia con uno sguardo ‘verticale’, cui invece sembra sottrarsi la letteratura moderna, pronta a tuffarsi nell’orizzonte del mondo in tutta la sua dramma- tica insondabilità e, non di rado, insensatezza.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2666497
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact