Questo lavoro rappresenta l’inizio di un percorso finalizzato a definire in che modo la scuola possa utilizzare, a livello didattico, strategie che hanno dimostrato di essere supportate da evidenze significative per l’intervento su bambini e adolescenti con disturbi dello spettro autistico. Il tentativo, in concreto, è quello di coniugare i principi della didattica inclusiva con quelli connessi all’implementazione di procedure evidence based, al fine di ancorare sempre più le proposte didattiche su solide argomentazioni scientifiche. Per perseguire questa finalità molto ambiziosa, il primo passo è sicuramente quello di fare una ricognizione dei principali studi che hanno indagato l’efficacia degli interventi per individui di varie età con disturbi dello spettro autistico. Tale ricognizione, sicuramente incompleta, prende in considerazione soltanto studi di secondo livello --- rappresentati sia da revisioni sistematiche, che da meta-analisi --- e non si addentra nelle singole ricerche. In questo contributo vengono analizzate le principali linee guida proposte a livello internazionale, che forniscono una visione generale sugli interventi sostenuti da robuste evidenze scientifiche. Con un prossimo lavoro, invece, verranno prese in considerazione le rassegne e le meta-analisi su specifiche strategie.

Gli interventi efficaci nei disturbi dello spettro autistico: uno sguardo alle principali linee guida

Cottini Lucio
2019

Abstract

Questo lavoro rappresenta l’inizio di un percorso finalizzato a definire in che modo la scuola possa utilizzare, a livello didattico, strategie che hanno dimostrato di essere supportate da evidenze significative per l’intervento su bambini e adolescenti con disturbi dello spettro autistico. Il tentativo, in concreto, è quello di coniugare i principi della didattica inclusiva con quelli connessi all’implementazione di procedure evidence based, al fine di ancorare sempre più le proposte didattiche su solide argomentazioni scientifiche. Per perseguire questa finalità molto ambiziosa, il primo passo è sicuramente quello di fare una ricognizione dei principali studi che hanno indagato l’efficacia degli interventi per individui di varie età con disturbi dello spettro autistico. Tale ricognizione, sicuramente incompleta, prende in considerazione soltanto studi di secondo livello --- rappresentati sia da revisioni sistematiche, che da meta-analisi --- e non si addentra nelle singole ricerche. In questo contributo vengono analizzate le principali linee guida proposte a livello internazionale, che forniscono una visione generale sugli interventi sostenuti da robuste evidenze scientifiche. Con un prossimo lavoro, invece, verranno prese in considerazione le rassegne e le meta-analisi su specifiche strategie.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2668158
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact