Si discute la distinzione ryleana fra sapere-che e sapere-come nonché la tesi secondo cui il secondo sarebbe riducibile al primo. Si distingue fra una tesi psicologica e una logica. Tale riduzione, dal punto di vista psicologico, è senz’altro falsa, come attestano ampie evidenze empiriche. D’altra parte, ci sono almeno due tentativi recenti di riduzione logica che vengono analizzati criticamente, quello di Krupski e Rodin (2017) e quello di Stanley (2011). Nessuno dei due è del tutto adeguato.
LA DISTINZIONE FILOSOFICA FRA CONOSCERE-CHE E CONOSCERE-COME
vincenzo fano
2018
Abstract
Si discute la distinzione ryleana fra sapere-che e sapere-come nonché la tesi secondo cui il secondo sarebbe riducibile al primo. Si distingue fra una tesi psicologica e una logica. Tale riduzione, dal punto di vista psicologico, è senz’altro falsa, come attestano ampie evidenze empiriche. D’altra parte, ci sono almeno due tentativi recenti di riduzione logica che vengono analizzati criticamente, quello di Krupski e Rodin (2017) e quello di Stanley (2011). Nessuno dei due è del tutto adeguato.File in questo prodotto:
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