Si discute la distinzione ryleana fra sapere-che e sapere-come nonché la tesi secondo cui il secondo sarebbe riducibile al primo. Si distingue fra una tesi psicologica e una logica. Tale riduzione, dal punto di vista psicologico, è senz’altro falsa, come attestano ampie evidenze empiriche. D’altra parte, ci sono almeno due tentativi recenti di riduzione logica che vengono analizzati criticamente, quello di Krupski e Rodin (2017) e quello di Stanley (2011). Nessuno dei due è del tutto adeguato.

LA DISTINZIONE FILOSOFICA FRA CONOSCERE-CHE E CONOSCERE-COME

vincenzo fano
2018

Abstract

Si discute la distinzione ryleana fra sapere-che e sapere-come nonché la tesi secondo cui il secondo sarebbe riducibile al primo. Si distingue fra una tesi psicologica e una logica. Tale riduzione, dal punto di vista psicologico, è senz’altro falsa, come attestano ampie evidenze empiriche. D’altra parte, ci sono almeno due tentativi recenti di riduzione logica che vengono analizzati criticamente, quello di Krupski e Rodin (2017) e quello di Stanley (2011). Nessuno dei due è del tutto adeguato.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2668190
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact