L'obiettivo del presente lavoro è quello di indagare l'incidenza del Disturbo Specifico dell'Apprendimento sullo sviluppo di aspetti ansiosi e depressivi. Per tale motivo, sono stati somministrati due questionari: il Beck Depression Inventory - II e lo State Trait Anxiety Inventory (Forma Y). Il campione è composto da giovani adulti di età compresa tra i 18 e i 26 anni, suddivisi in due gruppi: uno sperimentale, con diagnosi di DSA e uno di controllo. Dalla prima analisi dei dati si riscontra che circa la metà del campione ottiene dei punteggi totali alti ad questionario BDI-II, confermando che l'aver ricevuto una diagnosi di DSA in età evolutiva, associata ad un percorso scolastico faticoso e poco soddisfacente, determina delle conseguenze a livello psicologico (Re et al., 2014).

Risvolti psicologici e psicopatologici del DSA

R. Riccioni;M. Del Monte;G. Stella
2015

Abstract

L'obiettivo del presente lavoro è quello di indagare l'incidenza del Disturbo Specifico dell'Apprendimento sullo sviluppo di aspetti ansiosi e depressivi. Per tale motivo, sono stati somministrati due questionari: il Beck Depression Inventory - II e lo State Trait Anxiety Inventory (Forma Y). Il campione è composto da giovani adulti di età compresa tra i 18 e i 26 anni, suddivisi in due gruppi: uno sperimentale, con diagnosi di DSA e uno di controllo. Dalla prima analisi dei dati si riscontra che circa la metà del campione ottiene dei punteggi totali alti ad questionario BDI-II, confermando che l'aver ricevuto una diagnosi di DSA in età evolutiva, associata ad un percorso scolastico faticoso e poco soddisfacente, determina delle conseguenze a livello psicologico (Re et al., 2014).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2670671
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact