Il testo analizza lo specifico tema dell’educazione al gesto scrittorio (e implicitamente alla grafologia), un tema in genere altamente bistrattato o comunque poco trattato dalla nostra cultura. Questo può senz’altro intendersi non solo come il riflesso di un certo agire socioculturale pressapochista e miscredente, ma anche come un modus pensandi fondato su una tendenza popolare pregiudizievole verso questo possibile approccio pedagogico e grafologico insieme. Si mette anche l'accento sulle differenze metodologiche, in campo peritale, tra metodo grafologico e i più anacronistici metodi non-grafologici.

Educare alla perizia sulla scrittura manuale tra cultura popolare e scientificità

Roberto Travaglini
2019

Abstract

Il testo analizza lo specifico tema dell’educazione al gesto scrittorio (e implicitamente alla grafologia), un tema in genere altamente bistrattato o comunque poco trattato dalla nostra cultura. Questo può senz’altro intendersi non solo come il riflesso di un certo agire socioculturale pressapochista e miscredente, ma anche come un modus pensandi fondato su una tendenza popolare pregiudizievole verso questo possibile approccio pedagogico e grafologico insieme. Si mette anche l'accento sulle differenze metodologiche, in campo peritale, tra metodo grafologico e i più anacronistici metodi non-grafologici.
2019
978-88-3293-298-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2671469
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact