Il testo analizza lo specifico tema dell’educazione al gesto scrittorio (e implicitamente alla grafologia), un tema in genere altamente bistrattato o comunque poco trattato dalla nostra cultura. Questo può senz’altro intendersi non solo come il riflesso di un certo agire socioculturale pressapochista e miscredente, ma anche come un modus pensandi fondato su una tendenza popolare pregiudizievole verso questo possibile approccio pedagogico e grafologico insieme. Si mette anche l'accento sulle differenze metodologiche, in campo peritale, tra metodo grafologico e i più anacronistici metodi non-grafologici.
Educare alla perizia sulla scrittura manuale tra cultura popolare e scientificità
Roberto Travaglini
2019
Abstract
Il testo analizza lo specifico tema dell’educazione al gesto scrittorio (e implicitamente alla grafologia), un tema in genere altamente bistrattato o comunque poco trattato dalla nostra cultura. Questo può senz’altro intendersi non solo come il riflesso di un certo agire socioculturale pressapochista e miscredente, ma anche come un modus pensandi fondato su una tendenza popolare pregiudizievole verso questo possibile approccio pedagogico e grafologico insieme. Si mette anche l'accento sulle differenze metodologiche, in campo peritale, tra metodo grafologico e i più anacronistici metodi non-grafologici.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.