L’articolo intende esplorare l’espressione Buone Prassi, entrata in uso anche negli ambiti educativi del sistema 0-6 anni, con particolare riguardo alla scuola dell’infanzia. Ne discute in chiave critica alcune possibili interpretazioni che si sono affermate nel corso del tempo e propone una concezione pedagogica che, legando ogni discorso sulle pratiche alla dimensione teorica dell’agire e del pensare l’educazione, focalizza alcuni criteri utili a farne emergere il potenziale positivo. In questo senso intercetta temi ampi e complessi quali il rapporto tra pratica ordinaria e ricerca scientifica, tra partecipazione attiva di chi opera sul campo e configurazione formalizzata di indagini, tra saperi teorici e saperi della pratica. Su questo sfondo interpreta alcune questioni legate alla progettazione e allo sviluppo di BP nei contesti educativi infantili come dispositivo di innovazione e di riflessione. The article intends to explore the expression Good Practices, which has also been used in the educational areas of the 0-6 year system, with particular regard to the infant school. Critically it discusses some possible interpretations that have been affirmed over time and proposes a pedagogical conception that, by linking each discourse on the practices to the theoretical dimension of action and of thinking the education , focuses on some criteria useful for making emerge the positive potential. In this sense it intercepts broad and complex topics such as the relationship between ordinary practice and scientific research, between the active participation of those working in the field and the formal configuration of investigations, between theoretical knowledges and knowledges of practice. On this background it interprets some issues related to the design and development of BP in infant educational contexts as a tool for innovation and reflection. El artículo pretende explorar la expresión Buenas prácticas, que también se utiliza en el ámbito de la educación infantil de 0 a 6 años, con especial atención al segundo ciclo (3-6). Se analizan de manera críti- ca algunas posibles interpretaciones que se han dado a lo largo del tiempo y se propone una concepción pedagógica que, al vincular cada discurso sobre lasprácticas a la dimensión teórica de la acción y del pensamiento educativos, se centra en algunos crite- rios útiles para hacer emerger el potencial positivo. En este sentido, aborda temas amplios y complejos, como la relación entre la práctica ordinaria y la in- vestigación científica, entre la participación activa de los que trabajan en el campo y la configuración for- mal de las investigaciones, entre los saberes teóricos y prácticas. En este contexto, interpreta algunas cue- stiones relacionadas con el diseño y desarrollo de las BBPP en contextos educativos infantiles como una herramienta para la innovación y la reflexión.

Progettare e sviluppare Buone Prassi nella scuola dell'infanzia. Programar y desarrollar Buenas Practicas en Educacio Infantil Plan and develop Best Practice in Early Childhood Education

Maria Chiara Michelini
2019

Abstract

L’articolo intende esplorare l’espressione Buone Prassi, entrata in uso anche negli ambiti educativi del sistema 0-6 anni, con particolare riguardo alla scuola dell’infanzia. Ne discute in chiave critica alcune possibili interpretazioni che si sono affermate nel corso del tempo e propone una concezione pedagogica che, legando ogni discorso sulle pratiche alla dimensione teorica dell’agire e del pensare l’educazione, focalizza alcuni criteri utili a farne emergere il potenziale positivo. In questo senso intercetta temi ampi e complessi quali il rapporto tra pratica ordinaria e ricerca scientifica, tra partecipazione attiva di chi opera sul campo e configurazione formalizzata di indagini, tra saperi teorici e saperi della pratica. Su questo sfondo interpreta alcune questioni legate alla progettazione e allo sviluppo di BP nei contesti educativi infantili come dispositivo di innovazione e di riflessione. The article intends to explore the expression Good Practices, which has also been used in the educational areas of the 0-6 year system, with particular regard to the infant school. Critically it discusses some possible interpretations that have been affirmed over time and proposes a pedagogical conception that, by linking each discourse on the practices to the theoretical dimension of action and of thinking the education , focuses on some criteria useful for making emerge the positive potential. In this sense it intercepts broad and complex topics such as the relationship between ordinary practice and scientific research, between the active participation of those working in the field and the formal configuration of investigations, between theoretical knowledges and knowledges of practice. On this background it interprets some issues related to the design and development of BP in infant educational contexts as a tool for innovation and reflection. El artículo pretende explorar la expresión Buenas prácticas, que también se utiliza en el ámbito de la educación infantil de 0 a 6 años, con especial atención al segundo ciclo (3-6). Se analizan de manera críti- ca algunas posibles interpretaciones que se han dado a lo largo del tiempo y se propone una concepción pedagógica que, al vincular cada discurso sobre lasprácticas a la dimensión teórica de la acción y del pensamiento educativos, se centra en algunos crite- rios útiles para hacer emerger el potencial positivo. En este sentido, aborda temas amplios y complejos, como la relación entre la práctica ordinaria y la in- vestigación científica, entre la participación activa de los que trabajan en el campo y la configuración for- mal de las investigaciones, entre los saberes teóricos y prácticas. En este contexto, interpreta algunas cue- stiones relacionadas con el diseño y desarrollo de las BBPP en contextos educativos infantiles como una herramienta para la innovación y la reflexión.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2672206
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact