La ricerca ha l’obiettivo di analizzare la relazione fra le funzioni esecutive di base e le abilità matematiche. Lo studio è stato effettuato su un campione composto da 52 studenti frequentanti la scuola secondaria di primo grado con diagnosi di discalculia. Ad ogni partecipante è stata somministrata una batteria neuropsicologica composta della Batteria per la Discalculia Evolutiva 2 (BDE-2), dalla Wechsler Intelligence Scale for Children IV (WISC-IV), dallo Span Verbale e dal test di Corsi Span. I risultati mettono in luce la presenza di relazioni significative fra la memoria di lavoro e l’area del numero e fra la velocità di elaborazione e l’area del calcolo. Inoltre il test non parametrico di Mann-Whitney ha fornito informazioni circa l’andamento delle variabili genere sessuale e età evidenziando che, mentre non si riscontrano differenze significativa rispetto al genere, si registrano invece alcune differenze significative tra i due diversi gruppi di età.

DISCALCULIA EVOLUTIVA: STUDIO SULLE RELAZIONI TRA FUNZIONI ESECUTIVE E ABILITÀ MATEMATICHE

Claudio Tonzar;Edoardo Virgili
2019-01-01

Abstract

La ricerca ha l’obiettivo di analizzare la relazione fra le funzioni esecutive di base e le abilità matematiche. Lo studio è stato effettuato su un campione composto da 52 studenti frequentanti la scuola secondaria di primo grado con diagnosi di discalculia. Ad ogni partecipante è stata somministrata una batteria neuropsicologica composta della Batteria per la Discalculia Evolutiva 2 (BDE-2), dalla Wechsler Intelligence Scale for Children IV (WISC-IV), dallo Span Verbale e dal test di Corsi Span. I risultati mettono in luce la presenza di relazioni significative fra la memoria di lavoro e l’area del numero e fra la velocità di elaborazione e l’area del calcolo. Inoltre il test non parametrico di Mann-Whitney ha fornito informazioni circa l’andamento delle variabili genere sessuale e età evidenziando che, mentre non si riscontrano differenze significativa rispetto al genere, si registrano invece alcune differenze significative tra i due diversi gruppi di età.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2672376
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact