Il contributo presenta le caratteristiche teoriche e metodologiche di tre strumenti dedicati alla progettazione, al supporto e al monitoraggio delle pratiche didattiche degli insegnanti della scuola dell’infanzia, che sono stati e sono tutt’ora protagonisti di un percorso di ricerca-formazione in tre scuole di Bologna. Per le loro specifiche caratteristiche, gli strumenti possono essere utilizzati individualmente, ma preferibilmente in sinergia tra loro così da promuovere costantemente, oltre che da prospettive diverse, la qualità delle pratiche didattiche dei docenti e garantire lo sviluppo degli apprendimenti dei bambini.

Progettare, sostenere, monitorare e ri-progettare le pratiche didattiche degli insegnanti di scuola dell’infanzia: tre strumenti in sinergia

Rossella D'Ugo
2019

Abstract

Il contributo presenta le caratteristiche teoriche e metodologiche di tre strumenti dedicati alla progettazione, al supporto e al monitoraggio delle pratiche didattiche degli insegnanti della scuola dell’infanzia, che sono stati e sono tutt’ora protagonisti di un percorso di ricerca-formazione in tre scuole di Bologna. Per le loro specifiche caratteristiche, gli strumenti possono essere utilizzati individualmente, ma preferibilmente in sinergia tra loro così da promuovere costantemente, oltre che da prospettive diverse, la qualità delle pratiche didattiche dei docenti e garantire lo sviluppo degli apprendimenti dei bambini.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2672751
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact