Il contributo intende presentare lo stato dell’arte di un percorso di ricerca collaborativa nato nell’ambito del Piano Nazionale per la Formazione Docenti 2016-2019 (Area 1 – Autonomia organizzativa e didattica) e promosso dall’Ambito territoriale 1 della città di Bologna, sottolineandone principalmente le motivazioni che hanno dato avvio al percorso e le fasi di cui è composta la sperimentazione in atto che vede impegnati oltre 50 docenti degli Istituti di ogni ordine e grado della città nel complesso ruolo di una nuova figura di sistema: quella del “Docente Facilitatore”.

Il docente facilitatore: coordinare la formazione per supportare l’innovazione metodologico-didattica

Rossella D'Ugo
2019

Abstract

Il contributo intende presentare lo stato dell’arte di un percorso di ricerca collaborativa nato nell’ambito del Piano Nazionale per la Formazione Docenti 2016-2019 (Area 1 – Autonomia organizzativa e didattica) e promosso dall’Ambito territoriale 1 della città di Bologna, sottolineandone principalmente le motivazioni che hanno dato avvio al percorso e le fasi di cui è composta la sperimentazione in atto che vede impegnati oltre 50 docenti degli Istituti di ogni ordine e grado della città nel complesso ruolo di una nuova figura di sistema: quella del “Docente Facilitatore”.
2019
978-88-6760-651-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2672753
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact