La società attuale, caratterizzata dall’intrattenimento delle immagini da sofà e dall’intensità del traffico, limita i diritti dei bambini, quali il diritto alla noia, al movimento, al gioco libero all’aria aperta. I rischi, a livello fisico e psichico, di uno stile di vita sedentario sono molteplici e muovono i ricercatori verso l’implementazione di programmi sperimentali, volti a promuovere l’attività motoria all’aperto, intesa come riappropriazione di spazi fisici e mentali in grado di sensibilizzare il bambino verso la libertà che implica rispetto, autonomia e capacità di relazione.
Ambiente e movimento nella pluridimensionalità educativa
valentini, Manuela
;
2019
Abstract
La società attuale, caratterizzata dall’intrattenimento delle immagini da sofà e dall’intensità del traffico, limita i diritti dei bambini, quali il diritto alla noia, al movimento, al gioco libero all’aria aperta. I rischi, a livello fisico e psichico, di uno stile di vita sedentario sono molteplici e muovono i ricercatori verso l’implementazione di programmi sperimentali, volti a promuovere l’attività motoria all’aperto, intesa come riappropriazione di spazi fisici e mentali in grado di sensibilizzare il bambino verso la libertà che implica rispetto, autonomia e capacità di relazione.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.