È possibile sviluppare una riflessione sulle possibilità narrative che emergono da racconti "estesi" e "transmediali" sugli zombie – in particolare, il fatto che l'attenzione si sposti dai morti viventi ai viventi? L'obiettivo dell'articolo è proprio quello di leggere le immagini di società di sopravvissuti in serie TV come The Walking Dead (e vari altri esempi) come metafore della società neoliberista. L'analisi si focalizza sulle politiche di identità, e in modo partiolare sulla rappresentazione delle donne e delle persone di colore – storicamente d'ispirazione progressista nei film sugli zombie – letta all'interno di un processo "neoliberista" di assimilazione totale, nel nome di valori come uguaglianza e libertà.
Il nuovo ordine del mondo. Le politiche di identità nelle narrazioni contemporanee sugli zombie
Dominic Holdaway
2017
Abstract
È possibile sviluppare una riflessione sulle possibilità narrative che emergono da racconti "estesi" e "transmediali" sugli zombie – in particolare, il fatto che l'attenzione si sposti dai morti viventi ai viventi? L'obiettivo dell'articolo è proprio quello di leggere le immagini di società di sopravvissuti in serie TV come The Walking Dead (e vari altri esempi) come metafore della società neoliberista. L'analisi si focalizza sulle politiche di identità, e in modo partiolare sulla rappresentazione delle donne e delle persone di colore – storicamente d'ispirazione progressista nei film sugli zombie – letta all'interno di un processo "neoliberista" di assimilazione totale, nel nome di valori come uguaglianza e libertà.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.