L’articolo presenta la sintesi di un percorso di ricerca inerente l’inclusione degli alunni con “bisogni educativi speciali” nella scuola primaria nazionale. Lo sviluppo del progetto fa riferimento al paradigma inclusivo, promosso dalla Pedagogia e dalla Didattica speciale, che invita a riflettere, a prendere coscienza, a ripensare e rinnovare strumenti, linguaggi, atteggiamenti, idee, proposte educativo-didattiche per leggere le differenze e le diversità di tutti e di ciascuno come modalità speciali di collocarsi negli attuali, diversificati e complessi contesti di vita. La ricerca esplorativa ha inteso rilevare, mediante attenta indagine comparativa sugli alunni con “BES” frequentanti tre istituti comprensivi statali del centro Italia, la presenza e/o la carenza degli indici di inclusione scolastica riferiti ad alcuni e principali indicatori tra i quali la socializzazione, l’accessibilità, gli ostacoli/barriere e gli agenti facilitanti, i processi di apprendimento, le dinamiche relazionali in classe, le strategie educativo-didattiche, i criteri di valutazione, ecc….secondo una prospettiva non medicalizzante in grado di attivare tutti i docenti, specializzati e curricolari, nella riduzione dell’handicap.

Un bilancio critico sull'inclusione degli alunni con "bisogni educativi speciali" in Italia

MIRCA MONTANARI
2019

Abstract

L’articolo presenta la sintesi di un percorso di ricerca inerente l’inclusione degli alunni con “bisogni educativi speciali” nella scuola primaria nazionale. Lo sviluppo del progetto fa riferimento al paradigma inclusivo, promosso dalla Pedagogia e dalla Didattica speciale, che invita a riflettere, a prendere coscienza, a ripensare e rinnovare strumenti, linguaggi, atteggiamenti, idee, proposte educativo-didattiche per leggere le differenze e le diversità di tutti e di ciascuno come modalità speciali di collocarsi negli attuali, diversificati e complessi contesti di vita. La ricerca esplorativa ha inteso rilevare, mediante attenta indagine comparativa sugli alunni con “BES” frequentanti tre istituti comprensivi statali del centro Italia, la presenza e/o la carenza degli indici di inclusione scolastica riferiti ad alcuni e principali indicatori tra i quali la socializzazione, l’accessibilità, gli ostacoli/barriere e gli agenti facilitanti, i processi di apprendimento, le dinamiche relazionali in classe, le strategie educativo-didattiche, i criteri di valutazione, ecc….secondo una prospettiva non medicalizzante in grado di attivare tutti i docenti, specializzati e curricolari, nella riduzione dell’handicap.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2673705
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