È innegabile che tra i principali termini che denotano la complessità educativa vi sia quello di “ricerca”. Associata al campo educativo, è da considerarsi un ingrediente indispensabile per la costruzione attiva del sapere mediante un teorico-prassico e ricorsivo fare-agire-scoprire. I metodi della ricerca educativa possono spaziare da quello propriamente sperimentale ad altre possibili forme modellari che si scostano con maggiore o minore evidenza dallo sperimentalismo classico come, in particolare, la ricerca-azione che, soprattutto nel contesto laboratoriale (come in quello dell’apprendistato), trova una sua collocazione pedagogicamente significativa.

I modelli e i contesti educativi della ricerca. Dal modello sperimentale alla ricerca-azione tra laboratorio e apprendistato

Roberto Travaglini
2019

Abstract

È innegabile che tra i principali termini che denotano la complessità educativa vi sia quello di “ricerca”. Associata al campo educativo, è da considerarsi un ingrediente indispensabile per la costruzione attiva del sapere mediante un teorico-prassico e ricorsivo fare-agire-scoprire. I metodi della ricerca educativa possono spaziare da quello propriamente sperimentale ad altre possibili forme modellari che si scostano con maggiore o minore evidenza dallo sperimentalismo classico come, in particolare, la ricerca-azione che, soprattutto nel contesto laboratoriale (come in quello dell’apprendistato), trova una sua collocazione pedagogicamente significativa.
2019
978-88-255-3106-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2673861
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact