È innegabile che tra i principali termini che denotano la complessità educativa vi sia quello di “ricerca”. Associata al campo educativo, è da considerarsi un ingrediente indispensabile per la costruzione attiva del sapere mediante un teorico-prassico e ricorsivo fare-agire-scoprire. I metodi della ricerca educativa possono spaziare da quello propriamente sperimentale ad altre possibili forme modellari che si scostano con maggiore o minore evidenza dallo sperimentalismo classico come, in particolare, la ricerca-azione che, soprattutto nel contesto laboratoriale (come in quello dell’apprendistato), trova una sua collocazione pedagogicamente significativa.
I modelli e i contesti educativi della ricerca. Dal modello sperimentale alla ricerca-azione tra laboratorio e apprendistato
Roberto Travaglini
2019
Abstract
È innegabile che tra i principali termini che denotano la complessità educativa vi sia quello di “ricerca”. Associata al campo educativo, è da considerarsi un ingrediente indispensabile per la costruzione attiva del sapere mediante un teorico-prassico e ricorsivo fare-agire-scoprire. I metodi della ricerca educativa possono spaziare da quello propriamente sperimentale ad altre possibili forme modellari che si scostano con maggiore o minore evidenza dallo sperimentalismo classico come, in particolare, la ricerca-azione che, soprattutto nel contesto laboratoriale (come in quello dell’apprendistato), trova una sua collocazione pedagogicamente significativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.