Il presente lavoro affronta il tema dello sviluppo dei processi d’innovazione nel settore agro-alimentare e lo fa prendendo in esame il contesto delle reti informali di piccole e micro imprese rurali. Lo studio, in particolare, analizza un campione di 160 imprese del settore agro-alimentare, accomunate da una proposta d’offerta al mercato con produzioni di qualità, connesse al network informale 'Consorzio Puglia Natura' allo scopo di profilarne il 'comportamento innovativo' attraverso l'analisi delle attività di networking per l'innovazione e dei relativi contesti networks in cui tali attività si sviluppano. Lo studio prosegue mettendo in relazione tali attività con il tipo d’innovazioni sviluppate e le caratteristiche salienti dell'impresa allo scopo di individuare in che modo le attività di networking, con particolare riferimento a quelle che si sviluppano nei contesti delle reti informali di imprese, influenzano l'orientamento innovativo dell'impresa, nonché la sua capacità di attivare vere e proprie relazioni di business con lo scopo di acquisire le risorse necessarie allo sviluppo di effettivi processi di innovazione. Lo studio poggia sul presupposto che, nel contesto delle piccole e micro imprese rurali, gli indicatori interni di innovazione tradizionali, come l'analisi dei brevetti sviluppati dall'impresa, l'analisi degli investimenti nelle attività di R&D, o l'analisi interna degli assets di risorse intangibili e della conoscenza in possesso all'impresa, non siano sufficienti a fotografare le modalità, né tantomeno la qualità, dei processi di innovazione e del comportamento innovativo delle imprese appartenenti a tali micro- contesti imprenditoriali. Al contrario osservando il comportamento della piccola impresa attraverso la prospettiva delle sue relazioni di business e dei processi di interazione che questa sviluppa con gli attori esterni nei diversi contesti network che la circondano, è possibile cogliere il modo in cui l'impresa esplorare e sviluppa nuove risorse e costruisce il proprio approccio all'innovazione.

R. Silvestri. F. Petrucci, D. Chamochumbi, S. Santovito (2018), Comportamento innovativo delle piccole e micro imprese rurali nei network informali di impresa. In "I percorsi identitari nel Marketing". XV SIM Conference, Bari, 18-19 Ottobre 2018.

D. Chamochumbi;
2018-01-01

Abstract

Il presente lavoro affronta il tema dello sviluppo dei processi d’innovazione nel settore agro-alimentare e lo fa prendendo in esame il contesto delle reti informali di piccole e micro imprese rurali. Lo studio, in particolare, analizza un campione di 160 imprese del settore agro-alimentare, accomunate da una proposta d’offerta al mercato con produzioni di qualità, connesse al network informale 'Consorzio Puglia Natura' allo scopo di profilarne il 'comportamento innovativo' attraverso l'analisi delle attività di networking per l'innovazione e dei relativi contesti networks in cui tali attività si sviluppano. Lo studio prosegue mettendo in relazione tali attività con il tipo d’innovazioni sviluppate e le caratteristiche salienti dell'impresa allo scopo di individuare in che modo le attività di networking, con particolare riferimento a quelle che si sviluppano nei contesti delle reti informali di imprese, influenzano l'orientamento innovativo dell'impresa, nonché la sua capacità di attivare vere e proprie relazioni di business con lo scopo di acquisire le risorse necessarie allo sviluppo di effettivi processi di innovazione. Lo studio poggia sul presupposto che, nel contesto delle piccole e micro imprese rurali, gli indicatori interni di innovazione tradizionali, come l'analisi dei brevetti sviluppati dall'impresa, l'analisi degli investimenti nelle attività di R&D, o l'analisi interna degli assets di risorse intangibili e della conoscenza in possesso all'impresa, non siano sufficienti a fotografare le modalità, né tantomeno la qualità, dei processi di innovazione e del comportamento innovativo delle imprese appartenenti a tali micro- contesti imprenditoriali. Al contrario osservando il comportamento della piccola impresa attraverso la prospettiva delle sue relazioni di business e dei processi di interazione che questa sviluppa con gli attori esterni nei diversi contesti network che la circondano, è possibile cogliere il modo in cui l'impresa esplorare e sviluppa nuove risorse e costruisce il proprio approccio all'innovazione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2673910
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact