La scoperta dell’infanzia non è stata creata dal nulla. E’ il risultato di un lungo processo di incubazione che ha lasciato, durante il Medioevo (in particolare dai secoli XII-XIII), diverse tracce in area francese ed italiana. Fra i molteplici, contraddittori tentativi di spiegare la natura dell’infanzia compare la percezione della differenza rispetto all’età adulta. Il contributo prende pertanto in considerazione, rispetto ai temi emersi, quattro discorsi fondamentali — concettuale, scientifico (soprattutto medico), sentimentale ed immaginativo — come forme organizzative delle relazioni adulti/minori. Dalle fonti a disposizione (scritte, specialmente in lingue vernacolari, ed iconografiche) è possibile raccogliere indizi, destinati poi a scomparire, sulle disparità dell’educazione primaria e di ricostruire le scelte medievali sull’infanzia.
Il bambino medievale. Storia di Infanzie.
GIALLONGO ANGELA
2019
Abstract
La scoperta dell’infanzia non è stata creata dal nulla. E’ il risultato di un lungo processo di incubazione che ha lasciato, durante il Medioevo (in particolare dai secoli XII-XIII), diverse tracce in area francese ed italiana. Fra i molteplici, contraddittori tentativi di spiegare la natura dell’infanzia compare la percezione della differenza rispetto all’età adulta. Il contributo prende pertanto in considerazione, rispetto ai temi emersi, quattro discorsi fondamentali — concettuale, scientifico (soprattutto medico), sentimentale ed immaginativo — come forme organizzative delle relazioni adulti/minori. Dalle fonti a disposizione (scritte, specialmente in lingue vernacolari, ed iconografiche) è possibile raccogliere indizi, destinati poi a scomparire, sulle disparità dell’educazione primaria e di ricostruire le scelte medievali sull’infanzia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.