La scoperta dell’infanzia non è stata creata dal nulla. E’ il risultato di un lungo processo di incubazione che ha lasciato, durante il Medioevo (in particolare dai secoli XII-XIII), diverse tracce in area francese ed italiana. Fra i molteplici, contraddittori tentativi di spiegare la natura dell’infanzia compare la percezione della differenza rispetto all’età adulta. Il contributo prende pertanto in considerazione, rispetto ai temi emersi, quattro discorsi fondamentali — concettuale, scientifico (soprattutto medico), sentimentale ed immaginativo — come forme organizzative delle relazioni adulti/minori. Dalle fonti a disposizione (scritte, specialmente in lingue vernacolari, ed iconografiche) è possibile raccogliere indizi, destinati poi a scomparire, sulle disparità dell’educazione primaria e di ricostruire le scelte medievali sull’infanzia.

Il bambino medievale. Storia di Infanzie.

GIALLONGO ANGELA
2019

Abstract

La scoperta dell’infanzia non è stata creata dal nulla. E’ il risultato di un lungo processo di incubazione che ha lasciato, durante il Medioevo (in particolare dai secoli XII-XIII), diverse tracce in area francese ed italiana. Fra i molteplici, contraddittori tentativi di spiegare la natura dell’infanzia compare la percezione della differenza rispetto all’età adulta. Il contributo prende pertanto in considerazione, rispetto ai temi emersi, quattro discorsi fondamentali — concettuale, scientifico (soprattutto medico), sentimentale ed immaginativo — come forme organizzative delle relazioni adulti/minori. Dalle fonti a disposizione (scritte, specialmente in lingue vernacolari, ed iconografiche) è possibile raccogliere indizi, destinati poi a scomparire, sulle disparità dell’educazione primaria e di ricostruire le scelte medievali sull’infanzia.
2019
9788822065056
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2674423
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact