Il contributo propone una riflessione di approccio socio-culturale allo studio dei disastri partendo da due eventi sismici che hanno gravemente colpito il territorio italiano: Abruzzo e L’Aquila (2009) e pianura emiliana (2012). Presentando i risultati dei due casi studio il contributo propone un’analisi comparativa delle fasi della gestione dell’emergenza post-sismica, della successiva ricostruzione, nonché le strategie messe in campo dagli attori collettivi per riappropriarsi degli spazi perduti, ricostruendo dal basso le reti di solidarietà.
Comprendere i disastri. Linee teoriche e applicazioni metodologiche della socioantropologia nei terremoti de L’Aquila e dell’Emilia
Castorina Rosanna;Pitzalis Silvia
2019
Abstract
Il contributo propone una riflessione di approccio socio-culturale allo studio dei disastri partendo da due eventi sismici che hanno gravemente colpito il territorio italiano: Abruzzo e L’Aquila (2009) e pianura emiliana (2012). Presentando i risultati dei due casi studio il contributo propone un’analisi comparativa delle fasi della gestione dell’emergenza post-sismica, della successiva ricostruzione, nonché le strategie messe in campo dagli attori collettivi per riappropriarsi degli spazi perduti, ricostruendo dal basso le reti di solidarietà.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.