Il documento rappresenta il primo risultato dell’attività di studio condotta dal gruppo di ricerca “SDGs e reporting aziendale” e intende costituire il punto di partenza di un percorso di sensibilizzazione aziendale verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Le ragioni di un tale documento muovono dall’impegno preso dal nostro paese su Agenda 2030, un impegno che coinvolge l’intero “Sistema Italia” nel perseguimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, anche attraverso il ruolo attivo delle imprese italiane nella veste di operatori economici che oltre a creare valore sensibilizzano sullo sviluppo sostenibile altre aziende, consumatori finali e collettività in generale. I risultati a cui la ricerca giunge, pur fotografando un livello di rendicontazione in tema di obiettivi di sviluppo sostenibile in profondo divenire e non del tutto consapevole, forniscono elementi di utilità per tutti coloro (imprenditori, amministratori, manager, organi di controllo, consulenti) che, a diverso titolo, sono attori di un processo di profondo cambiamento aziendale che sta interessando il corporate reporting e l’informativa di bilancio. Il documento offre, in tale prospettiva, utili spunti per comprendere la giusta direzione verso cui sta andando la rendicontazione aziendale, una rendicontazione sempre più investita da un processo di accountability e, quindi, di responsabilizzazione verso stakeholder interni ed esterni.

GLI SDGS NEI REPORT DELLE IMPRESE ITALIANE. Elementi di inquadramento. La Letteratura scientifcia

Del Baldo Mara
2019

Abstract

Il documento rappresenta il primo risultato dell’attività di studio condotta dal gruppo di ricerca “SDGs e reporting aziendale” e intende costituire il punto di partenza di un percorso di sensibilizzazione aziendale verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Le ragioni di un tale documento muovono dall’impegno preso dal nostro paese su Agenda 2030, un impegno che coinvolge l’intero “Sistema Italia” nel perseguimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, anche attraverso il ruolo attivo delle imprese italiane nella veste di operatori economici che oltre a creare valore sensibilizzano sullo sviluppo sostenibile altre aziende, consumatori finali e collettività in generale. I risultati a cui la ricerca giunge, pur fotografando un livello di rendicontazione in tema di obiettivi di sviluppo sostenibile in profondo divenire e non del tutto consapevole, forniscono elementi di utilità per tutti coloro (imprenditori, amministratori, manager, organi di controllo, consulenti) che, a diverso titolo, sono attori di un processo di profondo cambiamento aziendale che sta interessando il corporate reporting e l’informativa di bilancio. Il documento offre, in tale prospettiva, utili spunti per comprendere la giusta direzione verso cui sta andando la rendicontazione aziendale, una rendicontazione sempre più investita da un processo di accountability e, quindi, di responsabilizzazione verso stakeholder interni ed esterni.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2674645
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