Il contributo non intende fornire una ricostruzione storica della genesi dei mutamenti apportati al copione della rappresentazione popolare a tema sacro nota come "Turba" di Cantiano, operazione peraltro assai difficoltosa da condurre in maniera rigorosa stante la mancanza di documentazione completa a riguardo. Parimenti e nonostante il livello di dettaglio che a volte raggiunge, non vuole neanche proporsi come indicazione di una presunta regia della manifestazione, attuale o futura che sia. Esso è piuttosto il racconto relativo ad alcuni momenti che hanno contribuito a disegnare il testo così come oggi si conosce (lo stesso è integralmente riportato in appendice). La descrizione dei fatti, letta spesso in un'ottica a posteriori, si alterna a considerazioni generali e personali sul perché di determinate scelte operate da chi, assieme ad altri, ha contribuito a emendare e arricchire sino a oggi l'originario testo del 1938/39. Oltre a delineare il quadro evolutivo, il volume propone inoltre alcuni spunti per futuri sviluppi sia della sceneggiatura sia del modo in cui essa può articolarsi in nuove forme espressive.
La Pasqua è prossima. Una personale lettura del copione della Turba
mario corsi
2020
Abstract
Il contributo non intende fornire una ricostruzione storica della genesi dei mutamenti apportati al copione della rappresentazione popolare a tema sacro nota come "Turba" di Cantiano, operazione peraltro assai difficoltosa da condurre in maniera rigorosa stante la mancanza di documentazione completa a riguardo. Parimenti e nonostante il livello di dettaglio che a volte raggiunge, non vuole neanche proporsi come indicazione di una presunta regia della manifestazione, attuale o futura che sia. Esso è piuttosto il racconto relativo ad alcuni momenti che hanno contribuito a disegnare il testo così come oggi si conosce (lo stesso è integralmente riportato in appendice). La descrizione dei fatti, letta spesso in un'ottica a posteriori, si alterna a considerazioni generali e personali sul perché di determinate scelte operate da chi, assieme ad altri, ha contribuito a emendare e arricchire sino a oggi l'originario testo del 1938/39. Oltre a delineare il quadro evolutivo, il volume propone inoltre alcuni spunti per futuri sviluppi sia della sceneggiatura sia del modo in cui essa può articolarsi in nuove forme espressive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.