L’importanza attribuita all’autovalutazione delle scuole nell’ambito delle politiche volte ad assicurare la qualità dei sistemi educativi dei Paesi occidentali è stata accompagnata dalla diffusione di studi che hanno indagato l’impatto e la qualità del processo autovalutativo. Questo lavoro presenta i risultati di una ricerca che ha indagato la qualità del percorso di autovalutazione realizzato dalle scuole partecipanti al progetto VALeS per comprendere sia come esse hanno motivato i giudizi autoattribuiti nelle aree del quadro di riferimento proposto dal progetto sia come hanno individuato le priorità per il miglioramento. Inoltre, è stata analizzata la coerenza tra giudizi di autovalutazione e valutazione esterna.

La qualità del percorso di autovalutazione

Isabella Quadrelli;
2016

Abstract

L’importanza attribuita all’autovalutazione delle scuole nell’ambito delle politiche volte ad assicurare la qualità dei sistemi educativi dei Paesi occidentali è stata accompagnata dalla diffusione di studi che hanno indagato l’impatto e la qualità del processo autovalutativo. Questo lavoro presenta i risultati di una ricerca che ha indagato la qualità del percorso di autovalutazione realizzato dalle scuole partecipanti al progetto VALeS per comprendere sia come esse hanno motivato i giudizi autoattribuiti nelle aree del quadro di riferimento proposto dal progetto sia come hanno individuato le priorità per il miglioramento. Inoltre, è stata analizzata la coerenza tra giudizi di autovalutazione e valutazione esterna.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2677171
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact