L’importanza attribuita all’autovalutazione delle scuole nell’ambito delle politiche volte ad assicurare la qualità dei sistemi educativi dei Paesi occidentali è stata accompagnata dalla diffusione di studi che hanno indagato l’impatto e la qualità del processo autovalutativo. Questo lavoro presenta i risultati di una ricerca che ha indagato la qualità del percorso di autovalutazione realizzato dalle scuole partecipanti al progetto VALeS per comprendere sia come esse hanno motivato i giudizi autoattribuiti nelle aree del quadro di riferimento proposto dal progetto sia come hanno individuato le priorità per il miglioramento. Inoltre, è stata analizzata la coerenza tra giudizi di autovalutazione e valutazione esterna.
La qualità del percorso di autovalutazione
Isabella Quadrelli;
2016
Abstract
L’importanza attribuita all’autovalutazione delle scuole nell’ambito delle politiche volte ad assicurare la qualità dei sistemi educativi dei Paesi occidentali è stata accompagnata dalla diffusione di studi che hanno indagato l’impatto e la qualità del processo autovalutativo. Questo lavoro presenta i risultati di una ricerca che ha indagato la qualità del percorso di autovalutazione realizzato dalle scuole partecipanti al progetto VALeS per comprendere sia come esse hanno motivato i giudizi autoattribuiti nelle aree del quadro di riferimento proposto dal progetto sia come hanno individuato le priorità per il miglioramento. Inoltre, è stata analizzata la coerenza tra giudizi di autovalutazione e valutazione esterna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.