Questo contributo, partendo dalle principali evidenze del dibattito internazionale sull’autovalutazione, illustra gli elementi cardine dell’autovalutazione nel nascente Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in Italia. Si discute criticamente la duplice funzione che l’autovalutazione ha assunto nel SNV, da un lato come opportunità per il governo interno alla scuola e dall’altro come strumento di rendicontazione dell’operato della scuola all’esterno.

L'autovalutazione in Italia: istanza di rendicontazione o sfida per migliorarsi?

Isabella Quadrelli;
2016

Abstract

Questo contributo, partendo dalle principali evidenze del dibattito internazionale sull’autovalutazione, illustra gli elementi cardine dell’autovalutazione nel nascente Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in Italia. Si discute criticamente la duplice funzione che l’autovalutazione ha assunto nel SNV, da un lato come opportunità per il governo interno alla scuola e dall’altro come strumento di rendicontazione dell’operato della scuola all’esterno.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2677172
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact