Edizione critica di una fonte, in passato fortemente manomessa, riportata alla sua versione originale. Quest’opera, che raccoglie gli appunti scritti a mo' di diario tra il 1849 e il 1850, testimonia l'attualità di Serpieri educatore: Egli annota quotidianamente le sue osservazioni sulla vita giovanile dei ragazzi e riflette sull'importanza di accompagnarli con un atteggiamento coerente e fermo, mai autoritario, ma neppure permissivo. Il vero educatore è autorevole, attento alle necessità di vita e dell’istruzione, preoccupato della formazione integrale del ragazzo, futuro cittadino. Mentre promuove la cura per il corpo, adotta le modalità più idonee per insegnare a saper conoscere, così da conseguire la formazione fisica e intellettuale dei ragazzi e da sviluppare le relazioni dei giovani con i pari, con gli adulti e con l'ambiente che li circonda, un ambiente che è fonte di vita e di insegnamento/apprendimento.
L'educazione informale negli 'Appunti' di Alessandro Serpieri
Rosella Persi
2020
Abstract
Edizione critica di una fonte, in passato fortemente manomessa, riportata alla sua versione originale. Quest’opera, che raccoglie gli appunti scritti a mo' di diario tra il 1849 e il 1850, testimonia l'attualità di Serpieri educatore: Egli annota quotidianamente le sue osservazioni sulla vita giovanile dei ragazzi e riflette sull'importanza di accompagnarli con un atteggiamento coerente e fermo, mai autoritario, ma neppure permissivo. Il vero educatore è autorevole, attento alle necessità di vita e dell’istruzione, preoccupato della formazione integrale del ragazzo, futuro cittadino. Mentre promuove la cura per il corpo, adotta le modalità più idonee per insegnare a saper conoscere, così da conseguire la formazione fisica e intellettuale dei ragazzi e da sviluppare le relazioni dei giovani con i pari, con gli adulti e con l'ambiente che li circonda, un ambiente che è fonte di vita e di insegnamento/apprendimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.