Il contributo presenta la scheda di osservazione in classe usata nella fase pilota del progetto Valutazione e Miglioramento. L’obiettivo era quello di validare lo strumento di osservazione e elaborare un modello di restituzione delle informazioni alle scuole. La check list con le azioni da osservare è stata costruita a partire dagli indicatori del Quadro di riferimento teorico per la valutazione del sistema scolastico e delle scuole progettato dall’INVALSI. Quattro ricercatori hanno osservato in modo strutturato 22 classi per 100 ore di lezione. I problemi di generalizzazione e trasferibilità sono stati affrontati con la presenza di due codificatori indipendenti. Gli indici elaborati per valutare l’accordo intercodificatore mostrano risultati soddisfacenti. Sono discussi i dati sulla frequenza di rilevazione degli indicatori e illustrato un indice che descrive quanto ogni indicatore è stato osservato. In base ai risultati lo strumento è stato in parte modificato e si è elaborato un codebook per guidarne la compilazione

La Scheda di osservazione in classe: uno strumento per esplorare le opportunità di apprendimento

Isabella Quadrelli;
2012

Abstract

Il contributo presenta la scheda di osservazione in classe usata nella fase pilota del progetto Valutazione e Miglioramento. L’obiettivo era quello di validare lo strumento di osservazione e elaborare un modello di restituzione delle informazioni alle scuole. La check list con le azioni da osservare è stata costruita a partire dagli indicatori del Quadro di riferimento teorico per la valutazione del sistema scolastico e delle scuole progettato dall’INVALSI. Quattro ricercatori hanno osservato in modo strutturato 22 classi per 100 ore di lezione. I problemi di generalizzazione e trasferibilità sono stati affrontati con la presenza di due codificatori indipendenti. Gli indici elaborati per valutare l’accordo intercodificatore mostrano risultati soddisfacenti. Sono discussi i dati sulla frequenza di rilevazione degli indicatori e illustrato un indice che descrive quanto ogni indicatore è stato osservato. In base ai risultati lo strumento è stato in parte modificato e si è elaborato un codebook per guidarne la compilazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2678751
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact