L’INVALSI, nell’ambito del progetto Valutazione e Miglioramento, ha messo a punto un’azione di valutazione della qualità progettuale, gestionale e organizzativa delle scuole destinatarie dei Fondi strutturali europei. Il contributo presenta il percorso di ricerca a partire dalla fase di definizione di un concetto di qualità multiattore e multidimensionale e di scelta del metodo di indagine: l’audit esterno. Vengono anche presentati gli strumenti, le rubriche di valutazione, illustrati i protocolli di ricerca e presentati alcuni risultati preliminari. Il progetto è un esempio di ricerca che, partendo dall’esplicitazione dei criteri di qualità, intende integrare la funzione sommativa e formativa della valutazione e innescare un processo di riflessione e un eventuale confronto tra committenti, valutatori e destinatari delle risorse

La valutazione della qualità nelle scuole destinatarie dei Fondi strutturali europei

Isabella Quadrelli;
2012

Abstract

L’INVALSI, nell’ambito del progetto Valutazione e Miglioramento, ha messo a punto un’azione di valutazione della qualità progettuale, gestionale e organizzativa delle scuole destinatarie dei Fondi strutturali europei. Il contributo presenta il percorso di ricerca a partire dalla fase di definizione di un concetto di qualità multiattore e multidimensionale e di scelta del metodo di indagine: l’audit esterno. Vengono anche presentati gli strumenti, le rubriche di valutazione, illustrati i protocolli di ricerca e presentati alcuni risultati preliminari. Il progetto è un esempio di ricerca che, partendo dall’esplicitazione dei criteri di qualità, intende integrare la funzione sommativa e formativa della valutazione e innescare un processo di riflessione e un eventuale confronto tra committenti, valutatori e destinatari delle risorse
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2678752
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact