I partecipanti allo studio sono stati 395 alunni, di cui 219 (55.4%) ragazzi e 176 (44.6%) ragazze, con età compresa tra 12 e 13 anni (media = 12.17), frequentanti la classe seconda della scuola secondaria di primo grado. Lo studio si è svolto principalmente attraverso la somministrazione di due questionari: il Physical Self-Description Questionnaire – Short (PSDQ-S) e la Scala Multidimensionale di Vittimizzazione tra Pari (SMVP). Il secondo questionario è stato compilato due volte. La prima richiedendo agli alunni di rispondere alle domande riferendosi agli atti di bullismo che avevano subito generalmente (in qualsiasi contesto di vita), mentre nella seconda compilazione è stato richiesto di riferirsi esclusivamente alle situazioni in cui stavano praticando attività motoria (sport, educazione fisica, giochi all’aperto). Oltre alla compilazione dei questionari strutturati è stato chiesto ai partecipanti di indicare il sesso, l’età e la pratica o meno di attività sportiva.
Vittimizzazione tra pari durante la pratica sportiva e autodescrizione del proprio fisico nel periodo della prima adolesenza
Alessandra Nart;Erica Gobbi;
2010
Abstract
I partecipanti allo studio sono stati 395 alunni, di cui 219 (55.4%) ragazzi e 176 (44.6%) ragazze, con età compresa tra 12 e 13 anni (media = 12.17), frequentanti la classe seconda della scuola secondaria di primo grado. Lo studio si è svolto principalmente attraverso la somministrazione di due questionari: il Physical Self-Description Questionnaire – Short (PSDQ-S) e la Scala Multidimensionale di Vittimizzazione tra Pari (SMVP). Il secondo questionario è stato compilato due volte. La prima richiedendo agli alunni di rispondere alle domande riferendosi agli atti di bullismo che avevano subito generalmente (in qualsiasi contesto di vita), mentre nella seconda compilazione è stato richiesto di riferirsi esclusivamente alle situazioni in cui stavano praticando attività motoria (sport, educazione fisica, giochi all’aperto). Oltre alla compilazione dei questionari strutturati è stato chiesto ai partecipanti di indicare il sesso, l’età e la pratica o meno di attività sportiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.