L’obiettivo di questa ricerca è stato quello di analizzare le relazioni tra le diverse componenti della memoria di lavoro e alcune abilità matematiche. A un campione di 43 studenti del terzo anno di scuola secondaria di 1°grado sono stati somministrati test di memoria di lavoro e prove matematiche di conoscenza numerica, calcolo e soluzione di problemi. I risultati evidenziano come la memoria di lavoro spaziale sequenziale e quella simultanea siano quelle maggiormente implicate nelle diverse abilità matematiche, mentre un ruolo minore viene svolto dalla memoria di lavoro verbale. Non sembrano essere coinvolte, invece, la memoria a breve termine verbale e quella numerica.
Studio sulle relazioni tra abilità matematiche e memoria di lavoro in studenti di scuola secondaria di primo grado
Claudio Tonzar;Edoardo Virgili;
2020
Abstract
L’obiettivo di questa ricerca è stato quello di analizzare le relazioni tra le diverse componenti della memoria di lavoro e alcune abilità matematiche. A un campione di 43 studenti del terzo anno di scuola secondaria di 1°grado sono stati somministrati test di memoria di lavoro e prove matematiche di conoscenza numerica, calcolo e soluzione di problemi. I risultati evidenziano come la memoria di lavoro spaziale sequenziale e quella simultanea siano quelle maggiormente implicate nelle diverse abilità matematiche, mentre un ruolo minore viene svolto dalla memoria di lavoro verbale. Non sembrano essere coinvolte, invece, la memoria a breve termine verbale e quella numerica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.