Didattica in natura e educational evaluation: per una progettazione comune Il presente contributo intende porre l’attenzione sull’incontro tra i principi teorici e le metodologie della didattica in natura e il paradigma dell’educational evaluation. Alla prima la letteratura riconosce da sempre un ruolo chiave nella promozione dello sviluppo dei bambini; al secondo le recenti indagini riconoscono il merito indiscusso di sostenere gli insegnanti in una costante riflessione sulla qualità, in senso lato, della propria didattica. Verrà offerta una panoramica della più recente letteratura su entrambi i temi sostenendo quanto l’incontro tra una pratica educativa considerata innovativa e un approccio rigoroso alla valutazione formativa possa incidere sul ripensamento delle pratiche didattiche e sullo sviluppo della professionalità dei docenti. In linea con tali presupposti il contributo si pone come primo tassello di un progetto che prevede la definizione e la validazione di strumenti di educational evaluation deputati al monitoraggio e alla promozione della qualità della didattica in natura.

Education in nature and educational evaluation: for a common design

Rossella D'Ugo;
2020

Abstract

Didattica in natura e educational evaluation: per una progettazione comune Il presente contributo intende porre l’attenzione sull’incontro tra i principi teorici e le metodologie della didattica in natura e il paradigma dell’educational evaluation. Alla prima la letteratura riconosce da sempre un ruolo chiave nella promozione dello sviluppo dei bambini; al secondo le recenti indagini riconoscono il merito indiscusso di sostenere gli insegnanti in una costante riflessione sulla qualità, in senso lato, della propria didattica. Verrà offerta una panoramica della più recente letteratura su entrambi i temi sostenendo quanto l’incontro tra una pratica educativa considerata innovativa e un approccio rigoroso alla valutazione formativa possa incidere sul ripensamento delle pratiche didattiche e sullo sviluppo della professionalità dei docenti. In linea con tali presupposti il contributo si pone come primo tassello di un progetto che prevede la definizione e la validazione di strumenti di educational evaluation deputati al monitoraggio e alla promozione della qualità della didattica in natura.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2679526
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact