Il contributo, in continuità con un primo e un secondo articolo presentati in questa stessa Rivista (vol. 4, n. 1, 2018; vol. 5, n. 1, 2019), discute la fase conclusiva di un percorso di ricerca-collaborativa dedicato a delineare azioni, ruoli e strumenti del Docente Facilitatore, nuova figura di sistema del panorama scolastico con un ruolo molto complesso: coordinare la formazione dei docenti della propria scuola per supportarne, nel tempo, l’innovazione metodologico-didattica. Nello specifico, in questo terzo e ultimo contributo, si analizzano gli strumenti deputati a coadiuvare i Docenti Facilitatori nella guida dei percorsi formativi in cui sono coinvolti, di volta in volta, i rispettivi team di colleghi.
Un kit di strumenti per il Docente Facilitatore. La terza fase di un percorso di ricerca-collaborativa
Rossella D'Ugo
2020
Abstract
Il contributo, in continuità con un primo e un secondo articolo presentati in questa stessa Rivista (vol. 4, n. 1, 2018; vol. 5, n. 1, 2019), discute la fase conclusiva di un percorso di ricerca-collaborativa dedicato a delineare azioni, ruoli e strumenti del Docente Facilitatore, nuova figura di sistema del panorama scolastico con un ruolo molto complesso: coordinare la formazione dei docenti della propria scuola per supportarne, nel tempo, l’innovazione metodologico-didattica. Nello specifico, in questo terzo e ultimo contributo, si analizzano gli strumenti deputati a coadiuvare i Docenti Facilitatori nella guida dei percorsi formativi in cui sono coinvolti, di volta in volta, i rispettivi team di colleghi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.