Dedicato a quanti si occupano di Scuola e di Pedagogia, il volume muove dall'esigenza di raccordare la teoria pedagogica alla pratica didattica al fine di valorizzare la formazione dei futuri insegnanti e degli insegnanti in servizio, fornendo loro l'occasione di osservare il contesto scolastico con gli "occhiali della ricerca" così da potenziare il circolo virtuoso di interazione tra sapere e saper fare. La ricerca indaga, a tal fine, un modello di formazione degli insegnanti che sia in grado di stimolare una professionalità aperta e critica, che non possa prescindere dalla ricerca sperimentale e da una innovazione scolastica caratterizzata da rigore metodologico e trasferibilità in contesti sempre nuovi. Il testo è diviso in tre parti. Nella prima parte viene sostenuta e presentata un'ipotesi di ricerca collaborativa in grado di offrire alla Scuola un'occasione di sviluppo e di riflessione critica delle pratiche consuetudinarie e delle misconcezioni didattiche e all'Università un contesto d'indagine attivo. La seconda parte presenta tre ricerche svolte nell'ambito del percorso di Tirocinio dagli studenti di Scienze della Formazione Primaria. Chiude il volume una riflessione fondamentale: la pratica della ricerca può offrire un importante contributo allo sviluppo della professionalità dei docenti, promuovendo nuove capacità decisionali e una rinnovata disponibilità a recepire i risultati della ricerca pedagogico-didattica al fine di implementarli nei processi di insegnamento-apprendimento.
Le pratiche collaborative per la sperimentazione e l’innovazione scolastica
Rossella D'Ugo
;Giovanna Marani
2020
Abstract
Dedicato a quanti si occupano di Scuola e di Pedagogia, il volume muove dall'esigenza di raccordare la teoria pedagogica alla pratica didattica al fine di valorizzare la formazione dei futuri insegnanti e degli insegnanti in servizio, fornendo loro l'occasione di osservare il contesto scolastico con gli "occhiali della ricerca" così da potenziare il circolo virtuoso di interazione tra sapere e saper fare. La ricerca indaga, a tal fine, un modello di formazione degli insegnanti che sia in grado di stimolare una professionalità aperta e critica, che non possa prescindere dalla ricerca sperimentale e da una innovazione scolastica caratterizzata da rigore metodologico e trasferibilità in contesti sempre nuovi. Il testo è diviso in tre parti. Nella prima parte viene sostenuta e presentata un'ipotesi di ricerca collaborativa in grado di offrire alla Scuola un'occasione di sviluppo e di riflessione critica delle pratiche consuetudinarie e delle misconcezioni didattiche e all'Università un contesto d'indagine attivo. La seconda parte presenta tre ricerche svolte nell'ambito del percorso di Tirocinio dagli studenti di Scienze della Formazione Primaria. Chiude il volume una riflessione fondamentale: la pratica della ricerca può offrire un importante contributo allo sviluppo della professionalità dei docenti, promuovendo nuove capacità decisionali e una rinnovata disponibilità a recepire i risultati della ricerca pedagogico-didattica al fine di implementarli nei processi di insegnamento-apprendimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.