L’emergenza legata al Covid19 ha di fatto enfatizzato delle criticità già esistenti, connesse alla reale implementazione di azioni finalizzate a promuovere una vera inclusione di tutti nel contesto scolastico. Nel contributo viene evidenziato come queste problematiche siano state determinate da una tendenza a considerare gli allievi con disabilità − soprattutto coloro che presentano gravi limitazioni come quelli con disturbo dello spettro autistico − alla stregua di ospiti del contesto, ai quali non viene in sostanza attribuito un reale diritto di cittadinanza. La strada che viene indicata fa leva sull’esigenza di investire sulla didattica speciale finalizzata all’inclusione, che può assicurare un innalzamento della qualità dei processi organizzativi, di quelli metodologico- didattici e trasformare delle criticità, come ad esempio l’aumento degli spazi e delle distanze, in opportunità. A questo proposito viene anche proposto un questionario di autovalutazione della qualità dell’inclusione al tempo del coronavirus.

Disturbo dello spettro autistico e qualità dell’inclusione al tempo del Covid-19: facciamo in modo che il distanziamento sia solo fisico

Cottini Lucio
2020

Abstract

L’emergenza legata al Covid19 ha di fatto enfatizzato delle criticità già esistenti, connesse alla reale implementazione di azioni finalizzate a promuovere una vera inclusione di tutti nel contesto scolastico. Nel contributo viene evidenziato come queste problematiche siano state determinate da una tendenza a considerare gli allievi con disabilità − soprattutto coloro che presentano gravi limitazioni come quelli con disturbo dello spettro autistico − alla stregua di ospiti del contesto, ai quali non viene in sostanza attribuito un reale diritto di cittadinanza. La strada che viene indicata fa leva sull’esigenza di investire sulla didattica speciale finalizzata all’inclusione, che può assicurare un innalzamento della qualità dei processi organizzativi, di quelli metodologico- didattici e trasformare delle criticità, come ad esempio l’aumento degli spazi e delle distanze, in opportunità. A questo proposito viene anche proposto un questionario di autovalutazione della qualità dell’inclusione al tempo del coronavirus.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2679591
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact