Il volume intende documentare il percorso di ricerca esplorativa che presenta come oggetto di studio i processi inclusivi nella scuola primaria in relazione agli alunni con “bisogni educativi speciali”. La trattazione si articola in una prima parte, di natura teorica, seguita dalla descrizione delle varie fasi del progetto di ricerca realizzato su alcuni territori del centro Italia. L’itinerario di ricerca fa essenzialmente riferimento al paradigma inclusivo abbracciato dalla Pedagogia e dalla Didattica speciale non focalizzato soltanto sulla persona con disabilità e/o sulle altre fasce vulnerabili, ma sulla trasformazione della risposta “specialistica” in “ordinaria” in riferimento alla riflessione, al ripensamento e al rinnovamento di linguaggi, strumenti, atteggiamenti e idee per “leggere” le differenze e le diversità di tutti e di ciascuno come modalità singolari e “speciali” di collocarsi all’interno dei contesti culturali, sociali e scolastici. Favorire l’appartenenza, l’accessibilità e la partecipazione attiva di tutti gli alunni, anche di quelli con disabilità, significa tentare di arginare le possibili forme di discriminazione ed esclusione, costruire contesti realmente inclusivi e contrastare o ridurre le barriere disabilitanti che possono caratterizzare i tempi e gli spazi sia scolastici che del vivere quotidiano attuale sempre più esposti all’insostenibile, quanto sfidante, multidimensionalità della precarietà sociale, politica, lavorativa, economica, educativa, sanitaria, ecc. Dal quadro teorico e dai dati quali-quantitativi scaturiti dall’indagine esplorativa sono emerse alcune indicazioni d’orientamento ed alcune riflessioni critiche sullo status dei processi inclusivi in atto nelle scuole prese in esame che, seppur non certamente esaustive, potrebbero eventualmente essere trasferibili nell’osservazione di contesti analoghi in ordine allo sviluppo di successive ed auspicabili ricerche sul campo.

I bisogni educativi nella scuola e i contesti inclusivi. Alcune indagini esplorative sul territorio.

MIRCA MONTANARI
2020

Abstract

Il volume intende documentare il percorso di ricerca esplorativa che presenta come oggetto di studio i processi inclusivi nella scuola primaria in relazione agli alunni con “bisogni educativi speciali”. La trattazione si articola in una prima parte, di natura teorica, seguita dalla descrizione delle varie fasi del progetto di ricerca realizzato su alcuni territori del centro Italia. L’itinerario di ricerca fa essenzialmente riferimento al paradigma inclusivo abbracciato dalla Pedagogia e dalla Didattica speciale non focalizzato soltanto sulla persona con disabilità e/o sulle altre fasce vulnerabili, ma sulla trasformazione della risposta “specialistica” in “ordinaria” in riferimento alla riflessione, al ripensamento e al rinnovamento di linguaggi, strumenti, atteggiamenti e idee per “leggere” le differenze e le diversità di tutti e di ciascuno come modalità singolari e “speciali” di collocarsi all’interno dei contesti culturali, sociali e scolastici. Favorire l’appartenenza, l’accessibilità e la partecipazione attiva di tutti gli alunni, anche di quelli con disabilità, significa tentare di arginare le possibili forme di discriminazione ed esclusione, costruire contesti realmente inclusivi e contrastare o ridurre le barriere disabilitanti che possono caratterizzare i tempi e gli spazi sia scolastici che del vivere quotidiano attuale sempre più esposti all’insostenibile, quanto sfidante, multidimensionalità della precarietà sociale, politica, lavorativa, economica, educativa, sanitaria, ecc. Dal quadro teorico e dai dati quali-quantitativi scaturiti dall’indagine esplorativa sono emerse alcune indicazioni d’orientamento ed alcune riflessioni critiche sullo status dei processi inclusivi in atto nelle scuole prese in esame che, seppur non certamente esaustive, potrebbero eventualmente essere trasferibili nell’osservazione di contesti analoghi in ordine allo sviluppo di successive ed auspicabili ricerche sul campo.
2020
9788835107231
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2679738
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact