Il contributo, di natura teorica, intende riflettere sulle conseguenze (a livello di socializzazione e di apprendimento) che la chiusura delle scuole, dovuta al Covid-19, ha avuto sui bambini e sugli adolescenti, in maniera particolare su quelli che presentano delle disabilità, e sulle loro famiglie. La situazione emergenziale ha, secondo le autrici, reso più tangibile la loro solitudine ed evidenziato i limiti della scuola italiana nel divenire realmente inclusiva.

Disabilità ed emergenza sanitaria: quale inclusione scolastica?

MIRCA MONTANARI;ALESSIA TRAVAGLINI
2020

Abstract

Il contributo, di natura teorica, intende riflettere sulle conseguenze (a livello di socializzazione e di apprendimento) che la chiusura delle scuole, dovuta al Covid-19, ha avuto sui bambini e sugli adolescenti, in maniera particolare su quelli che presentano delle disabilità, e sulle loro famiglie. La situazione emergenziale ha, secondo le autrici, reso più tangibile la loro solitudine ed evidenziato i limiti della scuola italiana nel divenire realmente inclusiva.
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