Il contributo intende: accertare l'uso del termine istruzione nei documenti programmatici per la scuola; individuarne il significato/i significati attraverso l'analisi testuale del termine istruzione e i termini ad esso collegati; osservare e rilevare il cambiamento, relativo all'uso e al significato, allo scopo di individuare le 'grammatiche' implicite che regolano le logiche del termine istruzione e la loro evoluzione. In questa prospettiva, i documenti programmatici vengono utilizzati per rappresentare l'evoluzione del concetto di istruzione in quanto esprimono, nella loro eterogeneità, complessità e contraddizioni, una sintesi rappresentativa delle intenzioni del legislatore sul modello di istruzione, sul ruolo della scuola e delle figure impegnate nel lavoro istituzionale.
Il concetto di istruzione nei documenti programmatici
Fioretti S.
2020
Abstract
Il contributo intende: accertare l'uso del termine istruzione nei documenti programmatici per la scuola; individuarne il significato/i significati attraverso l'analisi testuale del termine istruzione e i termini ad esso collegati; osservare e rilevare il cambiamento, relativo all'uso e al significato, allo scopo di individuare le 'grammatiche' implicite che regolano le logiche del termine istruzione e la loro evoluzione. In questa prospettiva, i documenti programmatici vengono utilizzati per rappresentare l'evoluzione del concetto di istruzione in quanto esprimono, nella loro eterogeneità, complessità e contraddizioni, una sintesi rappresentativa delle intenzioni del legislatore sul modello di istruzione, sul ruolo della scuola e delle figure impegnate nel lavoro istituzionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.