Il contributo intende: accertare l'uso del termine istruzione nei documenti programmatici per la scuola; individuarne il significato/i significati attraverso l'analisi testuale del termine istruzione e i termini ad esso collegati; osservare e rilevare il cambiamento, relativo all'uso e al significato, allo scopo di individuare le 'grammatiche' implicite che regolano le logiche del termine istruzione e la loro evoluzione. In questa prospettiva, i documenti programmatici vengono utilizzati per rappresentare l'evoluzione del concetto di istruzione in quanto esprimono, nella loro eterogeneità, complessità e contraddizioni, una sintesi rappresentativa delle intenzioni del legislatore sul modello di istruzione, sul ruolo della scuola e delle figure impegnate nel lavoro istituzionale.

Il concetto di istruzione nei documenti programmatici

Fioretti S.
2020

Abstract

Il contributo intende: accertare l'uso del termine istruzione nei documenti programmatici per la scuola; individuarne il significato/i significati attraverso l'analisi testuale del termine istruzione e i termini ad esso collegati; osservare e rilevare il cambiamento, relativo all'uso e al significato, allo scopo di individuare le 'grammatiche' implicite che regolano le logiche del termine istruzione e la loro evoluzione. In questa prospettiva, i documenti programmatici vengono utilizzati per rappresentare l'evoluzione del concetto di istruzione in quanto esprimono, nella loro eterogeneità, complessità e contraddizioni, una sintesi rappresentativa delle intenzioni del legislatore sul modello di istruzione, sul ruolo della scuola e delle figure impegnate nel lavoro istituzionale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2679932
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact