Con il seguente contributo si intendono presentare alcune riflessioni - indubbiamente preliminari e alle quali dovrebbero seguire ulteriori approfondimenti etnografici - sugli effetti che il frame dell’emergenza ha avuto sul sistema di accoglienza. Attraverso un excursus storico teso a mostrarne gli sviluppi dagli anni novanta ad oggi e una particolare attenzione emica alle esperienze delle lavoratrici e dei lavoratori dell’accoglienza, verrà messo in luce il fatto che, in questo contesto, gli effetti della crisi organizzativa legata alla pandemia da Covid-19 risultino in un more of the same per un contesto di politiche e pratiche già incentrato su principi emergenziali. Solo riflettendo in modo critico sul continuum dell’emergenza sarà possibile oltrepassare le criticità e le impasse insite nel sistema di accoglienza.
Il continuum dell’emergenza. Criticità strutturali e mutamenti nel sistema di accoglienza prima e durante la pandemia da Covid-19
Silvia Pitzalis
2020
Abstract
Con il seguente contributo si intendono presentare alcune riflessioni - indubbiamente preliminari e alle quali dovrebbero seguire ulteriori approfondimenti etnografici - sugli effetti che il frame dell’emergenza ha avuto sul sistema di accoglienza. Attraverso un excursus storico teso a mostrarne gli sviluppi dagli anni novanta ad oggi e una particolare attenzione emica alle esperienze delle lavoratrici e dei lavoratori dell’accoglienza, verrà messo in luce il fatto che, in questo contesto, gli effetti della crisi organizzativa legata alla pandemia da Covid-19 risultino in un more of the same per un contesto di politiche e pratiche già incentrato su principi emergenziali. Solo riflettendo in modo critico sul continuum dell’emergenza sarà possibile oltrepassare le criticità e le impasse insite nel sistema di accoglienza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.