L’emergenza Covid-19 ha costretto l’intero sistema scolastico italiano, compreso quello universitario, a nuove modalità di compimento. L’accesso alla didattica a distanza, che prima rappresentava una parte del sistema formativo è divenuto, infatti, l’unica obbligata modalità di partecipazione. A tale proposito l’articolo riporta un’indagine che illustra ciò che una componente degli studenti con disabilità dell’Università degli Studi di Urbino «Carlo Bo» ha espresso al riguardo. Dalle risposte raccolte emergono giudizi positivi e considerazioni fiduciose per il futuro, ma anche limiti e indicazioni relative alla gestione di un sistema complesso che aprono a considerazioni relative al significato e al ruolo della formazione.

Ricerca di dialogo per realizzare un sistema complesso. Una ricerca sulla percezione dell'accesso alla didattica a distanza tra studenti universitari con disabilità.

Biancalana Vincenzo
2020

Abstract

L’emergenza Covid-19 ha costretto l’intero sistema scolastico italiano, compreso quello universitario, a nuove modalità di compimento. L’accesso alla didattica a distanza, che prima rappresentava una parte del sistema formativo è divenuto, infatti, l’unica obbligata modalità di partecipazione. A tale proposito l’articolo riporta un’indagine che illustra ciò che una componente degli studenti con disabilità dell’Università degli Studi di Urbino «Carlo Bo» ha espresso al riguardo. Dalle risposte raccolte emergono giudizi positivi e considerazioni fiduciose per il futuro, ma anche limiti e indicazioni relative alla gestione di un sistema complesso che aprono a considerazioni relative al significato e al ruolo della formazione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2680558
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact