Il contributo intende valorizzare il ruolo della scuola dell’infanzia nella promozione dei processi inclusivi all’interno di contesti educativi ricettivi ed aperti ai linguaggi, alle differenti e diverse esperienze del fare, dell’agire e del sentire dei bambini che la frequentano. La scuola pre-scolare, quale fondamentale segmento del percorso educativo di crescita e di sviluppo della persona, rappresenta l’istituzione che tende con naturalezza e flessibilità a leggere, a interpretare, a comprendere e ad ascoltare gli eterogenei modi di essere degli alunni secondo uno sguardo inclusivo interessato a promuovere le loro risorse e non certo le mancanze. La presenza di alunni con “bisogni educativi speciali”richiama nei docenti inclusivi della scuola dell’infanzia la necessità di un’autentica responsabilità e di una profonda partecipazione in grado di attivare modalità educativo-didattiche altre, differenti, di tipo prevalentemente laboratoriale, per dare concretamente vita all’inclusive education per tutti.
La scuola dell’infanzia come contesto educativo inclusivo che valorizza le differenze, le diversità ed i bisogni speciali dei bambini e delle bambine
MIRCA MONTANARI
2020
Abstract
Il contributo intende valorizzare il ruolo della scuola dell’infanzia nella promozione dei processi inclusivi all’interno di contesti educativi ricettivi ed aperti ai linguaggi, alle differenti e diverse esperienze del fare, dell’agire e del sentire dei bambini che la frequentano. La scuola pre-scolare, quale fondamentale segmento del percorso educativo di crescita e di sviluppo della persona, rappresenta l’istituzione che tende con naturalezza e flessibilità a leggere, a interpretare, a comprendere e ad ascoltare gli eterogenei modi di essere degli alunni secondo uno sguardo inclusivo interessato a promuovere le loro risorse e non certo le mancanze. La presenza di alunni con “bisogni educativi speciali”richiama nei docenti inclusivi della scuola dell’infanzia la necessità di un’autentica responsabilità e di una profonda partecipazione in grado di attivare modalità educativo-didattiche altre, differenti, di tipo prevalentemente laboratoriale, per dare concretamente vita all’inclusive education per tutti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.