Il contributo intende valorizzare il ruolo della scuola dell’infanzia nella promozione dei processi inclusivi all’interno di contesti educativi ricettivi ed aperti ai linguaggi, alle differenti e diverse esperienze del fare, dell’agire e del sentire dei bambini che la frequentano. La scuola pre-scolare, quale fondamentale segmento del percorso educativo di crescita e di sviluppo della persona, rappresenta l’istituzione che tende con naturalezza e flessibilità a leggere, a interpretare, a comprendere e ad ascoltare gli eterogenei modi di essere degli alunni secondo uno sguardo inclusivo interessato a promuovere le loro risorse e non certo le mancanze. La presenza di alunni con “bisogni educativi speciali”richiama nei docenti inclusivi della scuola dell’infanzia la necessità di un’autentica responsabilità e di una profonda partecipazione in grado di attivare modalità educativo-didattiche altre, differenti, di tipo prevalentemente laboratoriale, per dare concretamente vita all’inclusive education per tutti.

La scuola dell’infanzia come contesto educativo inclusivo che valorizza le differenze, le diversità ed i bisogni speciali dei bambini e delle bambine

MIRCA MONTANARI
2020-01-01

Abstract

Il contributo intende valorizzare il ruolo della scuola dell’infanzia nella promozione dei processi inclusivi all’interno di contesti educativi ricettivi ed aperti ai linguaggi, alle differenti e diverse esperienze del fare, dell’agire e del sentire dei bambini che la frequentano. La scuola pre-scolare, quale fondamentale segmento del percorso educativo di crescita e di sviluppo della persona, rappresenta l’istituzione che tende con naturalezza e flessibilità a leggere, a interpretare, a comprendere e ad ascoltare gli eterogenei modi di essere degli alunni secondo uno sguardo inclusivo interessato a promuovere le loro risorse e non certo le mancanze. La presenza di alunni con “bisogni educativi speciali”richiama nei docenti inclusivi della scuola dell’infanzia la necessità di un’autentica responsabilità e di una profonda partecipazione in grado di attivare modalità educativo-didattiche altre, differenti, di tipo prevalentemente laboratoriale, per dare concretamente vita all’inclusive education per tutti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2681457
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact