L’impostazione del rapporto banca-impresa in Italia, caratterizzata dal sovraffidamento come conseguenza del multibanking e la negligenza nel valutare correttamente la capacità restitutiva delle imprese non hanno giovato allo sviluppo di un clima favorevole a relazioni di clientela costruttive e di partnership. Le modifiche riguardanti la valutazione del merito creditizio e, soprattutto, il suo deterioramento, e il Codice della Crisi di Impresa, chiedono ai protagonisti del rapporto banca-impresa di identificarsi su metriche comuni di valutazione della performance aziendale, condividendo, sia pure con scopi diversi, una cultura improntata a valutazioni prospettiche (c.d. forward looking) più che storiche.
Indicatori della crisi e valutazione del merito creditizio
Berti Alessandro
2020
Abstract
L’impostazione del rapporto banca-impresa in Italia, caratterizzata dal sovraffidamento come conseguenza del multibanking e la negligenza nel valutare correttamente la capacità restitutiva delle imprese non hanno giovato allo sviluppo di un clima favorevole a relazioni di clientela costruttive e di partnership. Le modifiche riguardanti la valutazione del merito creditizio e, soprattutto, il suo deterioramento, e il Codice della Crisi di Impresa, chiedono ai protagonisti del rapporto banca-impresa di identificarsi su metriche comuni di valutazione della performance aziendale, condividendo, sia pure con scopi diversi, una cultura improntata a valutazioni prospettiche (c.d. forward looking) più che storiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.