Die Alten (1984-1997), il palinsesto di opere creato da Sigmar Polke a partire da una foto a raggi X di un olio di Goya, Las Viejas o El Tiempo (1812), permette di interrogare il diafano nelle sue facies di rappresentazione. Le cinquanta versioni di Polke – disegni, fotografie, fotocopie, pitture studiano la materializzazione del diafano, intermediario aiutante/opponente, in termini figurativi, modali, narrativi e aspettuali (v. la mostra Sigmar Polke, Die Alten, a c. di Gloria Moure, Barcellona, Fondazione Miró 2000). Il diafano, che ha un modo di esistenza latente, si manifesta nel fare testimone e informatore dell’artista tedesco. Così il messaggio fa apparire il medium, secondo un auspicio formulato originariamente da Goya: il quadro con l’allegoria della morte “s-vela” una Resurrezione
Occultamento e manifestazione. Il tempo dell’opera d’arte ai raggi X
MIGLIORE T
2012
Abstract
Die Alten (1984-1997), il palinsesto di opere creato da Sigmar Polke a partire da una foto a raggi X di un olio di Goya, Las Viejas o El Tiempo (1812), permette di interrogare il diafano nelle sue facies di rappresentazione. Le cinquanta versioni di Polke – disegni, fotografie, fotocopie, pitture studiano la materializzazione del diafano, intermediario aiutante/opponente, in termini figurativi, modali, narrativi e aspettuali (v. la mostra Sigmar Polke, Die Alten, a c. di Gloria Moure, Barcellona, Fondazione Miró 2000). Il diafano, che ha un modo di esistenza latente, si manifesta nel fare testimone e informatore dell’artista tedesco. Così il messaggio fa apparire il medium, secondo un auspicio formulato originariamente da Goya: il quadro con l’allegoria della morte “s-vela” una ResurrezioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.