La figura dell’educatore socio-pedagogico, così come si è venuta a delineare a seguito della nuova normativa entrata in vigore a inizio del 2018, si caratterizza come quella di un professionista in grado di operare a supporto della crescita, dell’affermazione, della piena inclusione e della qualità della vita di tutte le persone nei molteplici contesti che frequentano, in una prospettiva di life long learning. Inclusione, qualità della vita e contesti sono appunto le parole chiave di questo lavoro che analizza il ruolo decisivo dell’educatore in un ambito prioritario nel quale può esprimersi la sua professionalità: quello del supporto alle persone in situazione di disabilità attraverso una didattica speciale di qualità. La didattica speciale, infatti, non si esaurisce nell’ambiente scolastico, ma attraversa tutti i contesti e li innerva di azioni finalizzate alla promozione del benessere di tutti e di ciascuno. Ecco allora che il libro, con un approccio molto operativo e ricco di esemplificazioni, propone un percorso che si snoda nei diversi ambienti di vita della persona con disabilità: dal nido, alla scuola; dall’ambiente di lavoro, agli spazi del tempo libero e al mondo dei servizi. E in questo percorso si incontrano anche delle storie significative, che aiutano a rimanere sempre ancorati alla dimensione del reale.
Didattica speciale per l'educatore socio-pedagogico
Cottini Lucio
2021
Abstract
La figura dell’educatore socio-pedagogico, così come si è venuta a delineare a seguito della nuova normativa entrata in vigore a inizio del 2018, si caratterizza come quella di un professionista in grado di operare a supporto della crescita, dell’affermazione, della piena inclusione e della qualità della vita di tutte le persone nei molteplici contesti che frequentano, in una prospettiva di life long learning. Inclusione, qualità della vita e contesti sono appunto le parole chiave di questo lavoro che analizza il ruolo decisivo dell’educatore in un ambito prioritario nel quale può esprimersi la sua professionalità: quello del supporto alle persone in situazione di disabilità attraverso una didattica speciale di qualità. La didattica speciale, infatti, non si esaurisce nell’ambiente scolastico, ma attraversa tutti i contesti e li innerva di azioni finalizzate alla promozione del benessere di tutti e di ciascuno. Ecco allora che il libro, con un approccio molto operativo e ricco di esemplificazioni, propone un percorso che si snoda nei diversi ambienti di vita della persona con disabilità: dal nido, alla scuola; dall’ambiente di lavoro, agli spazi del tempo libero e al mondo dei servizi. E in questo percorso si incontrano anche delle storie significative, che aiutano a rimanere sempre ancorati alla dimensione del reale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.