Dopo aver inquadrato lo scenario di riferimento nel quale si colloca la tematica studenti “D.S.A e apprendimento nei contesti Universitari”, il saggio delinea alcune piste di lavoro attraverso le quali è possibile, a livello istituzionale e fuori da una logica “iperspecialistica”, promuovere la conoscenza e la sperimentazione di tecniche e didattiche indispensabili per garantire il raggiungimento di una buona qualità dell’integrazione e della inclusione di tutti, studenti con D.S.A compresi. Un’attenzione particolare viene dedicata al tema dell’apprendimento linguistico che rappresenta per la maggior parte degli studenti con D.S.A un ostacolo particolarmente impegnativo.

Studenti D.S.A e apprendimento nella didattica universitaria. Dalla risposta “speciale” alla risposta “competente”

Emili, Enrico Angelo;
2014

Abstract

Dopo aver inquadrato lo scenario di riferimento nel quale si colloca la tematica studenti “D.S.A e apprendimento nei contesti Universitari”, il saggio delinea alcune piste di lavoro attraverso le quali è possibile, a livello istituzionale e fuori da una logica “iperspecialistica”, promuovere la conoscenza e la sperimentazione di tecniche e didattiche indispensabili per garantire il raggiungimento di una buona qualità dell’integrazione e della inclusione di tutti, studenti con D.S.A compresi. Un’attenzione particolare viene dedicata al tema dell’apprendimento linguistico che rappresenta per la maggior parte degli studenti con D.S.A un ostacolo particolarmente impegnativo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2683132
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact