Abstract Il presente saggio affronta il tema del curricolo etico sociale inquadrandolo nel contesto dei fondamentali documenti programmatici che riguardano il segmento scolastico della scuola secondaria di primo grado, dalla sua istituzione ai nostri giorni. A tal fine, mette a confronto i diversi scenari e i diversi approcci che da essi promanano, evidenziandone criticamente le contraddizioni e le fragilità. Operando una decisa scelta a favore di un approccio globale, all’opposto di un approccio settoriale/disciplinare, ne sviluppa alcune linee di indirizzo, che le Indicazioni Nazionali del 2012 e il Documento reinterpretativo delle medesime, elaborato nel 2018 a cura del Comitato Scientifico Nazionale per le Indicazioni Nazionali, affidano alle scuole come criteri orientativi per l’elaborazione di un curricolo etico sociale, nell’ambito del loro mandato. Particolare attenzione viene riservata alla dimensione metodologica dell’insegnamento, che intrinsecamente innerva e traduce gli scopi educativi considerati. This essay will focus on ethical-social curriculum, placing it in the context of the fundamental programmatic documents that concern the scholastic segment of secondary school (lower education), from its institution to the present day. To this end, it compares the different scenarios and approaches, critically highlighting their contradictions and fragilities. In the light of a global approach, as opposed to a sectoral/disciplinary approach, it develops some guidelines, which the National Indications of 2012 and the Document of their reinpretation, developed in 2018 by the National Scientific Committee for the National Indications, entrust to schools as guiding criteria for the development of an ethical and social curriculum, within their mandate. Particular attention is addresses to teaching methods, which translate and carry out the educational purposes.
L'educazione etico-sociale nei documenti programmatici della scuola secondaria di primo grado
Maria Chiara Michelini
2021
Abstract
Abstract Il presente saggio affronta il tema del curricolo etico sociale inquadrandolo nel contesto dei fondamentali documenti programmatici che riguardano il segmento scolastico della scuola secondaria di primo grado, dalla sua istituzione ai nostri giorni. A tal fine, mette a confronto i diversi scenari e i diversi approcci che da essi promanano, evidenziandone criticamente le contraddizioni e le fragilità. Operando una decisa scelta a favore di un approccio globale, all’opposto di un approccio settoriale/disciplinare, ne sviluppa alcune linee di indirizzo, che le Indicazioni Nazionali del 2012 e il Documento reinterpretativo delle medesime, elaborato nel 2018 a cura del Comitato Scientifico Nazionale per le Indicazioni Nazionali, affidano alle scuole come criteri orientativi per l’elaborazione di un curricolo etico sociale, nell’ambito del loro mandato. Particolare attenzione viene riservata alla dimensione metodologica dell’insegnamento, che intrinsecamente innerva e traduce gli scopi educativi considerati. This essay will focus on ethical-social curriculum, placing it in the context of the fundamental programmatic documents that concern the scholastic segment of secondary school (lower education), from its institution to the present day. To this end, it compares the different scenarios and approaches, critically highlighting their contradictions and fragilities. In the light of a global approach, as opposed to a sectoral/disciplinary approach, it develops some guidelines, which the National Indications of 2012 and the Document of their reinpretation, developed in 2018 by the National Scientific Committee for the National Indications, entrust to schools as guiding criteria for the development of an ethical and social curriculum, within their mandate. Particular attention is addresses to teaching methods, which translate and carry out the educational purposes.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.